Nel primo incontro della stagione tra le due iconiche rivali che hanno vinto 35 campionati NBA, i Lakers hanno prodotto una superba prestazione a tutto tondo per surclassare la formazione ospite dei Celtics.
James ha chiuso con 20 punti, 14 rimbalzi e 6 assist, mentre Davis ha contribuito con 24 punti. Il playmaker Austin Reaves ha aggiunto 23 punti, inclusi quattro tiri da tre.
Kristaps Porzingis ha guidato il punteggio di Boston con 22 punti, mentre Jayson Tatum si è limitato a 16 dopo aver tirato 5 su 12 dal campo.
I Lakers sono stati sempre in controllo, dopo aver superato Boston per 34-23 nel primo quarto e aver costruito un vantaggio di 19 punti all'intervallo.
I Lakers hanno condotto fino a 28 punti nel quarto quarto, e James ha guardato con approvazione quando il figlio Bronny è stato chiamato dal capo allenatore J.J. Redick per i minuti finali.
La vittoria ha portato il record stagionale dei Lakers a 24-18, lasciando il club di Los Angeles al quinto posto nella Western Conference. Boston resta seconda nella Eastern Conference con 31-14.
Thunder ko
Nelle altre partite della NBA di giovedì notte, i leader della Western Conference Oklahoma City hanno subito solo la terza sconfitta casalinga della stagione, battuti 121-115 dai Dallas Mavericks.
La stella dei Thunder Shai Gilgeous-Alexander, che il giorno prima aveva realizzato il record di 54 punti in carriera, ha avuto un'altra serata solida con 31 punti, mentre il compagno di squadra Jalen Williams ne ha aggiunti 33.
Ma una prestazione caparbia di Dallas, con Spencer Dinwiddie che ha segnato 28 punti e Kyrie Irving 24, ha portato gli ospiti oltre il limite.
Il miglior Jokic di sempre per i Nuggets
A Denver, Nikola Jokic ha raggiunto la sua 20esima tripla-doppia della stagione, mentre i Nuggets hanno superato i Sacramento Kings per 132-123.
La stella serba Jokic ha chiuso con 35 punti, 22 rimbalzi e 17 assist in una prestazione dominante per Denver.
Jokic ha anche deliziato il pubblico di casa con una delle giocate della stagione, lanciando con nonchalance un incredibile tiro da tre punti dal limite dell'arco di Denver per rendere il risultato 110-85 alla fine del terzo quarto.
Michael Malone, allenatore dei Nuggets, ha dichiarato che la straordinaria stagione di Jokic è stata la migliore della sua carriera, superando le campagne del 2021, 2022 e 2024, quando è stato nominato NBA Most Valuable Player.
"Questa è la migliore stagione che abbia mai avuto e questo è tutto dire", ha detto Malone di Jokic. "E non è soddisfatto".
Vincono Bucks e Spurs
A Milwaukee, invece, i Bucks hanno allungato la loro striscia di vittorie a cinque partite con una vittoria per 125-96 sui Miami Heat, che giocavano senza il neo-sospeso Jimmy Butler.
Damian Lillard ha guidato i Bucks con 29 punti, di cui cinque da tre punti, mentre Giannis Antetokounmpo ha realizzato 25 punti. Gary Trent Jr. ha contribuito con 21 punti dalla panchina. Con questa vittoria i Bucks si sono portati a 25-17 e sono rimasti al quarto posto nella Eastern Conference.
La stella francese Victor Wembanyama ha fatto un trionfale ritorno a casa davanti al pubblico parigino, quando i San Antonio Spurs hanno sconfitto gli Indiana Pacers per 140-110.
Il 21enne centro di 2,21 m ha segnato 30 punti dopo aver preso il controllo in un terzo quarto dominante in cui gli Spurs sono passati in vantaggio di 23 punti.
Un anno e mezzo fa Wembanyama giocava nel campionato francese, prima di essere scelto come numero uno nel draft NBA del 2023 e di essere avviato verso la celebrità mondiale.
"Quella è stata una delle partite che mi è rimasta più nel cuore", ha detto Wembanyama. "E in termini di prestazioni pure, è tra le prime cinque. Significa tutto. È pazzesco avere un pubblico così. Stasera è stato diverso".
"È un tipo di supporto diverso quello che porta il pubblico e abbiamo cercato di usare le circostanze a nostro vantaggio e stasera è stata una serata facile per usarlo a nostro vantaggio".
Le altre
Nelle altre partite di giovedì, i Toronto Raptors hanno sconfitto gli Atlanta Hawks 122-119 in trasferta, mentre i Portland Trail Blazers hanno battuto gli Orlando Magic 101-79 in Florida.
In California, i Golden State Warriors hanno superato i Chicago Bulls per 131-106 mentre i Los Angeles Clippers hanno battuto i Washington Wizards per 110-93.