Grande delusione per i Cleveland Cavaliers, che alla fine della stagione regolare avevano il miglior record della Eastern Conference (64 vittorie - 18 sconfitte), ma che in questa serie sono stati irriconoscibili, perdendo per 4-1 contro gli Indiana Pacers.
Nonostante la presenza di Donovan Mitchell, a lungo in dubbio per un infortunio alla caviglia, e di Darius Garland, che ha giocato con un problema al piede per diversi giorni, i Cavaliers non sono riusciti a tenere testa agli ospiti, che si sono imposti per 114-105 grazie anche ai 31 punti messi a referto da Tyrese Haliburton.
Indiana affronterà in finale di Conference i New York Knicks o i campioni di Boston, attualmente in svantaggio per 3-1 prima di gara 5, e senza l'infortunato Jayson Tatum.
Nell'altra sfida della notte, invece, gli Oklahoma City Thunder sono riusciti a imporsi per 112-105 in casa sui Denver Nuggets. Fondamentale per Shai Gilgeous-Alexander e compagnia è stato l'ultimo quarto, nel quale hanno realizzato un parziale di 34-19.
A poco è servita la solita grande performance di Nikola Jokic, capace di segnare 44 punti e catturare 15 rimbalzi. Adesso, infatti, la miglior squadra della regular season in quanto a record si trova in vantaggio per 3-2 nella serie, che si sposterà a Denver per gara 6.