Altri

NBA, i giocatori più alti della stagione: in testa Wembanyama ed Edey

Victor Wembanyama è il giocatore più alto della NBA nel 2025, con i suoi 2,24 metri di altezza.
Victor Wembanyama è il giocatore più alto della NBA nel 2025, con i suoi 2,24 metri di altezza.RONALD CORTES/Getty Images via AFP
L'elenco, guidato dal francese dei San Antonio Spurs e dal canadese dei Memphis Grizzlies comprende diversi giganti di ben oltre due metri. Ecco la classifica completa.

Il campionato di pallacanestro più importante del mondo, la NBA, è famoso per le sue grandi schiacciate, con giocatori giganteschi che, con oltre due metri di altezza, possono raggiungere facilmente il canestro a 3,05 metri.

Con un'altezza media della lega di circa un metro e ottanta, alcuni giocatori si distinguono per essere più bassi, ma sono i giganti che dominano e sono la maggioranza. Victor Wembanyama è alto 2,24 metri ed è considerato il giocatore più promettente del prossimo decennio dell'NBA.

A 21 anni, Wemby è stato scelto dai San Antonio Spurs per guidare la squadra negli anni a venire. Grazie alla sua altezza, il giovane giocatore si sta sottoponendo a un lavoro fisico per evitare infortuni e problemi dovuti alla sua statura esagerata.

1 - Wembanyama - 2,24 m

Il 21enne prospetto francese è stato la prima scelta del Draft 2023 ed è il giocatore più alto della NBA nel 2025. Selezionato dai San Antonio Spurs, Wemby è già un leader della squadra e vanta buoni numeri in questa stagione.

Con 117 partite giocate in carriera, il giocatore ha una media di 22,5 punti, 10,8 rimbalzi e 3,8 assist. Gioca come centro e ha un contratto da oltre 11,5 milioni di euro a stagione.

Nonostante la sua grande altezza, il giocatore degli Spurs si distingue per la sua abilità tecnica con la palla e la sua capacità di marcare gli avversari. Ma purtroppo, a causa di una trombosi alla spalla destra, è fuori per il resto della stagione.

Wemby è stato scelto dagli Spurs nel 2023.
Wemby è stato scelto dagli Spurs nel 2023.(Photo by Jacob Kupferman / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

2 - Zachry Cheyne Edey - 2,24 m

Il secondo giocatore più alto della NBA nel 2025 è la power forward dei Memphis Grizzlies Zach Edey, con i suoi 2,24 m di altezza. Il 22enne è stato selezionato nel Draft 2024 con la nona scelta assoluta.

Considerato un promettente prospetto NBA, Zachry è nato a Toronto, in Canada, ed è stato uno dei migliori giocatori della Purdue University. Edey ha fatto il suo debutto in NBA nel 2024 con cinque punti e cinque rimbalzi in soli 15 minuti, dimostrando subito il suo potenziale.

In 44 partite giocate, Edey ha avuto una media di 9,1 punti, 7,7 rimbalzi e 0,9 assist. Il centro è stato preso in considerazione dalla nazionale canadese per le Olimpiadi di Parigi, ma ha scelto di giocare nella Summer League NBA nello stesso periodo.

Zach Edey dei Memphis Grizzlies ha 22 anni ed è canadese.
Zach Edey dei Memphis Grizzlies ha 22 anni ed è canadese.(Photo by Harry How / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

3 - Bol Manute Bol - 2,21 m

Il terzo giocatore NBA più alto del 2025 è Bol Manute Bol dei Phoenix Suns, con un'altezza di 2,21 m. Giocatore di potenza e con un peso di 100 kg, Manute è stato selezionato al 44° posto assoluto nel Draft 2019 dai Miami Heat.

Nel 2022 è stato ceduto ai Denver Nuggets in uno scambio di draft con i Philadelphia 76ers e ha poi giocato con gli Orlando Magic, dove è rimasto fino al 2023, quando è stato tagliato. Il venticinquenne firmò con i Suns per una stagione, divenne famoso ed è ancora oggi nella squadra.

Con 181 partite giocate in carriera, il centro 25enne ha una media di 6,1 punti, 3,6 rimbalzi e 0,6 assist. Bol Bol è il figlio dell'ex giocatore Manute Bol, che detiene il titolo di giocatore più alto della storia dell'NBA con i suoi 2,31 metri.

Bol Bol è figlio di Manute Bol, un gigante della NBA alto 2,31 metri.
Bol Bol è figlio di Manute Bol, un gigante della NBA alto 2,31 metri.(Photo by Christian Petersen / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

4 - Kristaps Porziņģis - 2,18 m

Al quarto posto tra i giocatori NBA più alti del 2025 c'è Kristaps Porzingis dei Boston Celtics. La guardia tiratrice di origine lettone ha giocato in NBA per i New York Knicks.

Selezionato al Draft dai Knicks come quarta scelta assoluta, ha firmato un contratto biennale con la squadra e ha giocato a New York fino al 2019, quando ha firmato con i Dallas Mavericks.

Con 491 partite in carriera, Porzingis ha una media di 19,6 punti, 7,8 rimbalzi e 1,8 assist. Il centro è diventato campione NBA nel 2024 con i Boston Celtics, sconfiggendo gli Indiana Pacers in finale.

Porzingis è nato in Lettonia e gioca in NBA dal 2015.
Porzingis è nato in Lettonia e gioca in NBA dal 2015.(Photo by Jason Miller / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

5 - Rudy Gobert - 2,16 m

Il quinto giocatore più alto della NBA nel 2025 è il francese Rudy Gobert dei Timberwolves, con i suoi 2,16 metri. Il gigante 32enne è nella lega dal 2013, quando giocava per gli Utah Jazz, dove è rimasto fino al 2022.

Con Minnesota, Gobert ha giocato 812 partite in carriera, con una media di 12,6 punti, 11,7 rimbalzi e 1,4 assist. Pur non avendo vinto un titolo NBA, ha un buon curriculum con la nazionale francese, vincendo la medaglia d'argento ai Giochi Olimpici del 2020 e del 2024.

Gobert ha avuto un ottimo periodo con gli Utah Jazz.
Gobert ha avuto un ottimo periodo con gli Utah Jazz.(Photo by Brian Fluharty / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

I migliori giocatori NBA del 2025 non sono nella lista.

Tra questi giganti in campo, mancano i migliori giocatori della lega. Lebron James, il nome più importante dell'NBA da quasi due decenni, è alto 2,06 metri, mentre Stephen Curry, il suo principale avversario, è alto solo 1,88 metri, considerato basso per gli standard degli atleti.

James ha vinto il campionato NBA nel 2012 e 2013 con i Miami Heat, nel 2016 con i Cleveland Cavaliers e nel 2020 con i Los Angeles Lakers. All'età di 40 anni, il giocatore ha disputato 21 All-Star Game e non pensa al ritiro.

Il caso di Curry non è molto diverso, poiché ha vinto il campionato NBA per quattro volte (2015, 2017, 2018 e 2022), tutte con i Golden State Warriors. Il playmaker è stato eletto MVP della competizione nel 2015 e nel 2016. Curry detiene il titolo di unico giocatore ad essere l'MVP unanime della storia.

Tra i campioni NBA, il più alto è Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks con i suoi 2,11 metri. Il 30enne greco ha vinto il campionato nel 2021 ed è stato eletto MVP delle finali.

Manute Bol e Gheorghe Mureșan, i più grandi giocatori NBA della storia

Manute Bol e Gheorghe Muresan sono entrati nella storia dell'NBA come i due più grandi giocatori che abbiano mai militato nel campionato nordamericano. Con un'altezza di 2,31 metri, entrambi hanno disputato stagioni straordinarie e, sebbene si siano ritirati molti anni fa, sono ancora ricordati dai tifosi. Bol ha giocato in squadre come i Washington Bullets e i Golden State Warriors.

Gheorghe ha giocato nella lega solo per i Washington Bullets. Nonostante la sua grande altezza, l'ex giocatore si è distinto per la sua buona mobilità e capacità offensiva.

Gheorghe Mureșan, durante una partita NBA in Giappone.
Gheorghe Mureșan, durante una partita NBA in Giappone.Takashi Aoyama/Getty Images) (Photo by Takashi Aoyama / GETTY IMAGES ASIAPAC / Getty Images via AFP

I vantaggi di essere un gigante nella NBA

Con un'altezza da canestro di 3,05 metri, essere un gigante nella NBA è senza dubbio un grande vantaggio. Nonostante la ridotta capacità di movimento, essere un gigante offre alcune agevolazioni nel gioco. Una di queste è la forza in difesa, che consente di bloccare più facilmente gli avversari.

Un altro grande vantaggio è quello di poter segnare canestri e schiacciare senza troppe difficoltà. Wemby, il giocatore più grande della lega, può segnare senza muoversi dal pavimento, semplicemente allungando il braccio.

Tra il giocatore più alto e quello più basso ci sono ben 51 centimetri

Mentre Wembanyama domina l'NBA con i suoi 2,24 metri di altezza, anche i giocatori più piccoli cercano spazio e dimostrano che la differenza è enorme. All'altra estremità dello spettro c'è Yuki Kawamura dei Memphis Grizzlies, alto solo 1,73 metri.

Il giapponese è il giocatore più piccolo della NBA nel 2025, è la riserva della squadra e sta ancora cercando il suo posto. Dopo aver giocato nella lega dal 2023, Kawamura ha avuto la sua parte, ma sta ancora lottando per adattarsi alla lingua e ai suoi limitati minuti in campo.