NBA: i Celtics ottengono una vittoria al cardiopalma in gara 1 della finale a Est

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: i Celtics ottengono una vittoria al cardiopalma in gara 1 della finale a Est

I Celtics vincono l'incontro di martedì.
I Celtics vincono l'incontro di martedì.AFP
Grazie a un canestro da tre punti di Jaylen Brown che ha costretto ai tempi supplementari, la franchigia di Boston ha sconfitto Indiana martedì notte.

I Pacers, la sorpresa dei playoff, hanno perso una grande occasione per ottenere una vittoria in trasferta contro la squadra più quotata della regular season.

Due errori di Tyrese Haliburton (25 punti e 10 assist) e Pascal Siakam (24 punti e 12 rimbalzi) hanno permesso a Brown (26 punti) di mandare la partita ai supplementari con uno spettacolare tiro da tre dall'angolo a 5,7 secondi dalla fine.

Gli ospiti sono tornati in vantaggio, ma Jayson Tatum, la stella di casa, ne ha segnati 10 nell'overtime per mantenere la vittoria (133-128) al TD Garden.

"Dobbiamo migliorare, ad essere onesti, ma mi prendo questa vittoria", ha sottolineato Jaylen.

"Abbiamo avuto molti alti e bassi. Non credo che abbiamo giocato al meglio. Ma il gioco va veloce e non c'è tempo per le scuse", ha sottolineato il playmaker All-Star. "Bisogna continuare ad andare avanti ed è quello che abbiamo fatto stasera. E abbiamo trovato un modo", ha aggiunto dopo la vibrante ed emozionante partita.

Entrambe le squadre hanno dato vita a una prova di forza all'altezza del loro status di miglior attacco della stagione.

La sesta testa di serie della Conference aveva già sconfitto i Milwaukee Bucks e i New York Knicks e martedì ha messo a segno un altro upset in un grande esercizio di resilienza guidato da Haliburton, Siakam e Myles Turner (23 punti e 10 rimbalzi).

I Pacers non hanno mai lasciato scappare i Celtics nel punteggio ma, dopo averli superati nel finale, hanno permesso loro di risorgere con una serie di errori individuali.

"È un peccato perché abbiamo fatto tante cose buone... ma questi sono i playoff. Bisogna riprendersi e andare avanti", ha chiesto l'allenatore Rick Carlisle, che già pensa alla gara 2 di giovedì a Boston.

"Questi sono i playoff"

I Pacers hanno iniziato la partita con una dinamica completamente opposta a quella della vittoria di domenica nella settima e decisiva partita contro New York.

Dopo aver raggiunto il record dei playoff con il 67,1% dei tiri dal campo al Madison Square Garden, Indiana ha sbagliato i primi sei tiri contro i Celtics e si è trovata rapidamente sotto per 12-0.

Siakam ha messo fine all'emorragia segnando i primi punti degli ospiti dopo tre minuti di gioco.

L'ingresso dalla panchina del centro Obi Toppin (15 punti) e del playmaker TJ McConnell (13) è stata la chiave della capacità dei Celtics di far girare la partita a un ritmo veloce, come è nel loro interesse.

Le due squadre sono andate negli spogliatoi in parità a quota 57 dopo un canestro da tre punti di Haliburton dalla distanza alla sirena dell'intervallo.

Tatum e Brown hanno dato alla squadra di casa un vantaggio di 13 lunghezze (92-79) prima dell'allungo finale, ma gli avversari hanno dimostrato di non mollare mai e hanno approfittato delle pause di Tatum per pareggiare nuovamente i conti.

Haliburton ha messo a segno un secondo buzzer beater con un acrobatico tiro da tre alla sirena del terzo quarto, tra il crescente nervosismo sugli spalti.

Quando avevano la prima vittoria su un piatto d'argento, Tyrese e Pascal hanno commesso due errori che hanno permesso a J. Brown di forzare i tempi supplementari con uno sbilenco tiro da tre dall'angolo davanti a Siakam.

"Questi sono i playoff. Abbiamo fatto uno schema ed è stato eseguito alla perfezione. Ho detto a Jrue (Holiday) che mi sarei fatto trovare libero nell'angolo. E così è stato e l'ho messa dentro", ha raccontato Brown.

Haliburton, che ha sbagliato l'ultimo disperato tiro da tre dell'ultimo quarto, ha fatto centro all'inizio dei tempi supplementari e ha poi convertito tre tiri liberi per portare la sua squadra in vantaggio per 121-123.

Ma Tatum si è fatto valere per i padroni di casa, che hanno stretto i denti sul campo di casa. Holiday (28 punti e 8 assist), eccellente in attacco e in difesa, ha causato un altro turnover fatale per Haliburton & Co e Tatum ha realizzato un tiro da tre per mantenere la vittoria in casa.

La finale a Ovest avrà inizio mercoledì tra i Dallas Mavericks di Luka Doncic e i Minnesota Timberwolves di Anthony Edwards.