Altri

NBA: i Celtics allungano la striscia positiva con la vittoria sui Clippers

Ja Morant è tornato
Ja Morant è tornatoJUSTIN FORD / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Kristaps Porzingis e Ja Morant sono tornati trionfalmente dall'infortunio, mentre Kyrie Irving ha segnato 32 punti nella vittoria di Dallas ad Atlanta. Nella notte vincono anche Pistons, Pacers e Magic.

Kristaps Porzingis ha realizzato 16 punti, con 5 su 6 da tre, più 6 rimbalzi, 2 blocchi e 2 assist in 23 minuti per i Celtics, campioni in carica, che hanno sconfitto 126-94 i Los Angeles Clippers.

"Sono contento di giocare e non vedo l'ora di fare tante, tante belle vittorie", ha detto Porzingis. Il centro lettone Porzingis è rimasto fermo per cinque mesi dopo l'intervento chirurgico alla caviglia sinistra subito lo scorso giugno in seguito all'infortunio subito durante le finali NBA.

"Non poter essere in campo mi ha fatto soffrire", ha detto Porzingis. Ma è valsa la pena di aspettare per tornare e stare finalmente con i miei compagni".

"Da un paio di settimane mi stavo avvicinando al traguardo di tornare a giocare e man mano che salivo di livello ero sempre più impaziente di essere finalmente in campo. Ed eccoci qui".

Alla domanda sulla caviglia, Porzingis ha risposto:"Non è stato così grave come pensavo. Ho avuto un paio di sensazioni di rigonfiamenti, ma sono riuscito comunque a concludere e sono contento della partita, della vittoria e ogni partita troverò sempre più il mio ritmo".

Jayson Tatum e la riserva Payton Pritchard hanno segnato 20 punti ciascuno per guidare i Celtics, mentre Derrick White ne ha segnati 19 e Jaylen Brown ne ha aggiunti 17.

"Non importa chi entra o chi esce, siamo una squadra incredibilmente costruita", ha detto Porzingis."È come se niente fosse, chiunque sia fuori, possiamo ancora vincere qualsiasi partita".

Ivica Zubac ha guidato i Clippers con 23 punti e 10 rimbalzi, mentre James Harden ha realizzato 19 punti, 8 rimbalzi e 9 assist.

Ja Morant on fire

A Memphis, Ja Morant è tornato alla sua forma migliore per quanto riguarda i tiri veloci e le schiacciate, e ha dato il via alla vittoria dei Grizzlies su Portland per 123-98.

Morant ha segnato 20 dei suoi 22 punti nel primo tempo e ha aggiunto 11 assist, mentre Jaren Jackson Jr. ha realizzato 21 punti per Memphis.

Morant ha saltato le ultime otto partite dei Grizzlies dopo aver subito un infortunio all'anca in una caduta contro i Los Angeles Lakers il 6 novembre.

Irving decisivo

Ad Atlanta, Kyrie Irving ha segnato 22 dei suoi 32 punti nel secondo tempo per guidare i Dallas Mavericks contro gli Hawks, padroni di casa, per 129-119.

Jaden Hardy ha aggiunto 23 punti, mentre Naji Marshall e Spencer Dinwiddie ne hanno aggiunti 22 ciascuno per i Mavs. Jalen Johnson ha segnato 28 punti per guidare Atlanta, che ha perso tre partite di fila.

Ivey dà la vittoria a Detroit, Haliburton prezioso, Ball non basta

Jaden Ivey di Detroit ha segnato l'ultimo dei suoi 25 punti di squadra con un floater alla sirena finale per dare ai Pistons una vittoria 102-100 su Toronto.

Tyrese Haliburton ha realizzato 34 punti e distribuito 13 assist per guidare gli Indiana Pacers, padroni di casa, a superare New Orleans 114-110.

Il tedesco Franz Wagner ha segnato 21 punti per trascinare gli Orlando Magic alla vittoria 95-84 a Charlotte, nonostante i 44 punti di LaMelo Ball per gli Hornets.