Altri

NBA: i Cavs allungano la striscia di vittorie a 13, Jokic fa la storia, ok Thunder e Grizzlies

Donovan Mitchell festeggia a metà partita
Donovan Mitchell festeggia a metà partitaJason Miller/Getty Images/AFP
Cleveland ha messo in scena una drammatica rimonta tardiva per allungare la loro striscia di imbattibilità a 13 partite con un emozionante 118-117 su Charlotte nella notte di venerdì. Il serbo scrive l'ennesimo record della sua carriera in NBA.

Charlotte, sostenuta da un'ottima prestazione di Miles Bridges (46 punti), sembrava pronta a mettere a segno un clamoroso upset dopo aver aperto un vantaggio di nove punti a poco più di cinque minuti dalla fine.

Ma i leader della Eastern Conference, Cleveland, che questa settimana sono diventati la prima squadra a timbrare il cartellino per la postseason, hanno dato vita a un'ottima rimonta per rientrare in partita.

Un sensazionale tiro da tre di Evan Mobley ha pareggiato i Cavs sul 106-106 a poco più di due minuti dalla fine, prima che Donovan Mitchell ponesse i Cavs in posizione vincente con sei tiri liberi.

Mitchell ha guidato il punteggio di Cleveland con 24 punti, mentre Darius Garland ha chiuso con 20 e Mobley con 19. I Cavs si sono portati a 53-10. Cleveland è in testa alla classifica ad Est con otto partite di vantaggio.

Bridges ha ispirato quasi da solo Charlotte a quello che sarebbe stato un notevole upset. Solo altri due giocatori degli Hornets hanno raggiunto la doppia cifra, mentre Charlotte è scesa a 14-48 e rimane a un solo punto di distanza dal fondo della classifica.

Kenny Atkinson, allenatore di Cleveland, ha dichiarato che la determinazione con cui la sua squadra ha cercato la vittoria è di buon auspicio per l'imminente campagna playoff.

"Tredici vittorie di fila - penso che sì, siamo in un buon momento", ha detto Atkinson. "Abbiamo dovuto lottare e lottare in queste ultime due partite, il che è ottimo per la preparazione ai playoff, giocando in partite molto combattute e dovendo resistere fino alla fine della partita".

"Il nostro gruppo è in un ottimo momento. Sembrava che la nostra energia stesse un po' finendo, ma quando la nostra è alta è davvero difficile batterci".

Jokic eroico

A Denver, Nikola Jokic è entrato nella storia e ha eguagliato il suo record di triple-doppie in una stagione, mentre i Nuggets hanno sconfitto i Phoenix Suns 149-141 in un thriller deciso all'overtime.

Il tre volte NBA Most Valuable Player Jokic ha chiuso con 31 punti, 21 rimbalzi e 22 assist per completare la sua 29esima tripla stagionale. È la prima volta che un giocatore realizza più di 30 punti, 20 rimbalzi e 20 assist in una singola partita.

I Suns, che avevano un disperato bisogno di una vittoria per inseguire un posto nel torneo dei play-in, hanno rimontato brillantemente da 21 punti di svantaggio nel terzo quarto e hanno pareggiato con un tiro da tre punti di Kevin Durant sulla sirena.

Ma Jokic ha preso il sopravvento nell'overtime per chiudere una vittoria che lascia i Nuggets al terzo posto a Ovest con il 41-22.

Thunder 107-89 Blazers

Nella Western Conference, invece, gli Oklahoma City Thunder hanno allungato il loro vantaggio in testa alla classifica dopo aver sconfitto i Portland Trail Blazers.

L'allenatore Mark Daigneault ha potuto permettersi di far riposare Shai Gilgeous-Alexander, Chet Holmgren, Jalen Williams e Cason Wallace, ma la formazione dei Thunder è stata comunque troppo forte per essere messa in difficoltà.

Aaron Wiggins ha guidato gli Oklahoma City con 30 punti, mentre Jaylin Williams ha realizzato la sua prima tripla-doppia in carriera con 11 rimbalzi, 11 assist e 10 punti. 

OKC si porta a 52-11 e guida la classifica ad Ovest con 11 partite di vantaggio sui Los Angeles Lakers, secondi in classifica.

Grizzlies 122-111 Mavericks

I Memphis Grizzlies hanno interrotto la loro recente serie di quattro partite negative con una vittoria sui Dallas Mavericks, privi degli infortunati Kyrie Irving e Anthony Davis.

Ja Morant ha spinto i Grizzlies con 31 punti, mentre Desmond Bane ha aggiunto 27 punti, 16 rimbalzi e 6 assist. I Grizzlies sono quarti a Ovest con un record di 39-24 mentre Dallas è scesa a 32-32.

Timberwolves 106-104 Heat

A Miami, l'attacco equilibrato dei Minnesota Timberwolves è stato sufficiente a garantire la vittoria sugli Heat, con sette giocatori che hanno raggiunto la doppia cifra.