Donovan Mitchell ha messo a segno 27 punti, guidando sei giocatori dei Cavs a raggiungere la doppia cifra e realizzando cinque dei sette tiri da tre tentati, mentre Cleveland ha realizzato 19 tiri da oltre l'arco.
Cleveland ha superato i Knicks per 66-38 nel pitturato e ha avuto un vantaggio di 23-6 nei fast-break, spingendo il proprio vantaggio fino a 42 punti sulla strada della sesta vittoria consecutiva.
Evan Mobley ha aggiunto 21 punti e Jarrett Allen ne ha segnati 10 prima di uscire nel terzo quarto per un infortunio alla mano destra.
La guardia di Cleveland Darius Garland ha subito una brutta caduta nel primo tempo, battendo la testa sul campo, ma è rimasto in campo.
Jalen Brunson ha segnato 16 dei suoi 26 punti nel primo quarto per i Knicks, ma è rimasto senza punti nel secondo periodo, mentre i Cavs hanno raggiunto un vantaggio di 77-50 all'intervallo.
Karl-Anthony Towns ha segnato 23 punti per New York, che si trova al terzo posto a Est ma è scesa a 0-6 in questa stagione contro le tre squadre con il miglior record della lega: Cleveland, Boston e Oklahoma City.
"Credo che la cosa più importante sia stata quella di cercare di dare subito un tono alla partita", ha detto Mitchell, aggiungendo che la determinazione a dominare non ha nulla a che fare con la vittoria dei Knicks al primo turno dei playoff contro i Cavs due stagioni fa e tutto ciò che ha a che fare con il fatto che potrebbero ancora incontrarsi in questa post-season.
"Per noi si tratta di continuare a costruire e migliorare - potremmo vederli nei playoff", ha detto Mitchell. "Quindi cerchiamo di misurarci e di continuare a fare quello che stiamo facendo".
Grizzlies e Bucks sul filo di lana
A Orlando la stella di Memphis Ja Morant ha realizzato un layup che ha pareggiato a 104-104 a 1:50 dalla fine e Desmond Bane ha realizzato il tiro libero decisivo nella vittoria dei Grizzlies sui Magic per 105-104.
Morant ha segnato 23 punti, mentre Bane e Jaren Jackson Jr. ne hanno aggiunti 16 a testa per i Grizzlies, con Jackson che ha bloccato un potenziale game-winner di Paolo Banchero di Orlando alla sirena.
Kyle Kuzma, acquisto di Milwaukee alla scadenza del contratto, ha segnato 19 punti per guidare i Bucks alla vittoria per 104-101 contro la sua ex squadra, i Washington Wizards.
La stella dei Bucks Giannis Antetokounmpo è stato limitato dai problemi di falli e ha segnato 18 punti prima di uscire per falli a 3:37 dalla fine.
Khris Middleton, arrivato a Washington nell'accordo a quattro che ha portato Kuzma a Milwaukee, ha segnato 12 punti contro la sua ex squadra nel suo debutto ai Wizards.
Sotto di 10 a 4:53 dalla fine, i Wizards hanno ridotto il deficit a 102-101 grazie a un tiro da tre di Middleton a 1:01 dalla fine.
Ma Brook Lopez ha realizzato un paio di tiri liberi e ha bloccato un layup di Middleton, il quale è rimasto a bocca asciutta nell'ultimo tentativo di tiro da tre punti.