I Bucks si sono assicurati la nona partecipazione consecutiva ai playoff dopo la sconfitta 121-105 degli Atlanta Hawks contro i New York Knicks.
La sconfitta ha impedito agli Hawks di entrare matematicamente nei playoff e dovranno partecipare al torneo di play-in a quattro squadre che determinerà gli ultimi due posti nella postseason a Est.
Questo ha tolto pressione ai Bucks nella partita in trasferta contro Miami, ma hanno comunque offerto una prestazione grintosa per sconfiggere gli Heat ai tempi supplementari.
Giannis Antetokounmpo ha chiuso con 36 punti, 15 rimbalzi e 10 assist per una tripla-doppia, mentre Kevin Porter Jr. ne ha aggiunti 24 dalla panchina.
Bam Adebayo ha guidato il punteggio di Miami con 31 punti, 12 rimbalzi e 5 assist. Gli Heat entreranno nel torneo dei play-in insieme a Chicago, Atlanta e Orlando.
Mentre la corsa per le prime sei posizioni nella Eastern Conference è ormai completata, la battaglia nella Western Conference rimane sul filo del rasoio con sei squadre impegnate in una lotta testa a testa per assicurarsi i quattro posti rimanenti dietro alla già qualificata Oklahoma City e alla seconda classificata Houston.
Dopo le vittorie di venerdì dei Los Angeles Lakers e dei Golden State Warriors, la corsa si è ulteriormente ristretta sabato con le vittorie dei Memphis Grizzlies (46-32) e dei Minnesota Timberwolves (46-32), sesti in classifica.
Bene Memphis e Minnesota
I Grizzlies sono riusciti a sconfiggere i Detroit Pistons 109-103 in trasferta, con Desmond Bane che ha realizzato 38 punti, 7 rimbalzi e 3 assist.
Jaren Jackson Jr. ha aggiunto 27 punti, mentre il centro Zach Edey ha offerto una grande prestazione difensiva con 21 rimbalzi. La stella di Detroit Cade Cunningham ha guidato i Pistons con 25 punti.
A Philadelphia, i Timberwolves sono rimasti saldamente in corsa per i playoff della Western Conference sconfiggendo gli esausti 76ers per 114-109.
Anthony Edwards ha guidato i Timberwolves con 37 punti, mentre il perno difensivo Rudy Gobert ha totalizzato 23 punti, 19 rimbalzi, 3 blocchi e 2 rubate.
L'allenatore dei Timberwolves, Chris Finch, si è detto insoddisfatto della prestazione della sua squadra, ma ha elogiato la stella della Francia Gobert, che ha aiutato la squadra a chiudere la partita.
"(Gobert) si rifiuta di farci perdere in serate come questa, quando probabilmente avremmo dovuto farlo", ha detto Finch.
"Tutto il merito è suo. Abbiamo sottolineato la sua prestazione nello spogliatoio: abbiamo bisogno di più ragazzi che giochino con questa intenzionalità".
"Abbiamo avuto un gruppo di ragazzi che non hanno giocato bene oggi e l'energia è diminuita. Il nostro attacco sta perdendo colpi. Dobbiamo fare più giocate energetiche, far girare i ragazzi".