Altri

NBA, i Boston Celtics restano in corsa, i Golden State Warriors vengono eliminati

Jaylen Brown tiene in vita i Celtics
Jaylen Brown tiene in vita i CelticsBRIAN FLUHARTY/GETTY IMAGES / AFP
Grande prestazione dei campioni in carica, che hanno evitato un'uscita anticipata dai play-off anche senza il loro principale alfiere, Jayson Tatum, out per infortunio. L'assenza di Curry, invece, è stata fatale per Golden State

I campioni in carica hanno sconfitto i New York Knicks per 127 a 102 nella prima partita senza la stella Jayson Tatum e hanno ridotto il deficit nella serie best-of-seven a 2 a 3.

Per contro, i sogni di titolo dei Golden State Warriors si sono infranti. Ancora una volta senza la loro megastar Stephen Curry (stiramento al bicipite femorale), i sette volte campioni hanno perso 110-121 contro i Minnesota Timberwolves e hanno dovuto abbandonare anzitempo la serie dopo la quarta sconfitta nella quinta partita.

Julius Randle è stato il miglior marcatore di Minnesota - la seconda squadra a prenotare un biglietto per la semifinale dopo gli Indiana Pacers (4-1 contro i Cleveland Cavaliers) - con 29 punti. Brandin Podziemski ha realizzato 28 punti per i Warriors.

I Timberwolves non hanno dato scampo a Golden State fin dall'inizio, conducendo per 15 punti all'intervallo e allungando il vantaggio nel terzo quarto prima che i Warriors riuscissero almeno a ridurre leggermente il divario.

Brown e White brillano per i Celtics

Al TD Garden di Boston le due squadre hanno giocato alla pari fino all'intervallo, ma poi i Celtics, guidati da Jaylen Brown, hanno preso il largo. L'ala ha infatti  chiuso con 26 punti, 12 assist e 8 rimbalzi. 

Il miglior marcatore della squadra di casa è stato Derrick White con 34 punti. Josh Hart ha realizzato 24 punti e Jalen Brunson 22 per New York.

Riguardo l'infortunio di Jayson Tatum, che non potrà giocare per mesi, l'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla ha dichiarato: "Non vorresti mai essere senza uno dei tuoi giocatori, specialmente uno dei tuoi migliori giocatori. Ma non importa chi è fuori, ogni singolo giocatore dà il suo contributo. Qualsiasi cosa dovremo affrontare, non c'è nessuno con cui preferirei affrontarla se non questi ragazzi".

Boston ha bisogno di altre due vittorie di fila nel duello sulla costa orientale per evitare l'eliminazione. La sesta partita si disputerà sabato sera al Madison Square Garden di New York. Isaiah Hartenstein e gli Oklahoma City Thunder hanno già il primo match ball della semifinale sabato sera. La squadra guidata dal 27enne tedesco-americano conduce per 3:2 contro i Denver Nuggets.