Jaylen Brown ha dato il via alle danze con 15 punti nel primo quarto, quando i Celtics erano in vantaggio sui Pacers per 39-22 e hanno preso il controllo.
Ha concluso con 6 dei 23 tiri da tre punti dei Celtics e qu4attro rubate, realizzando il suo punteggio più alto da quando ne aveva segnati 50 in una vittoria contro Orlando nel gennaio 2022.
"È stato un grande", ha detto Joe Mazzulla, allenatore dei Celtics, parlando di Brown, che ha entusiasmato la folla del TD Garden con una serie di schiacciate.
"Ha la capacità di influenzare una squadra e un'arena con la sua energia e la sua fisicità. Quando è in serata si nota, e lo si è visto in entrambi i lati del campo".
Jayson Tatum ha segnato 22 punti e raccolto 13 rimbalzi e Payton Pritchard ha aggiunto 18 punti, 8 rimbalzi e 10 assist dalla panchina per i Celtics, che si sono scrollati di dosso l'assenza di Kristaps Porzingis e Jrue Holiday per registrare il loro maggior numero di punti della stagione.
Tyrese Haliburton ha realizzato 19 punti e Bennedict Mathurin 18 per i Pacers, privi degli infortunati Obi Toppin e Andrew Nembhard.
L'ampia vittoria (142-105) contro la squadra che aveva sconfitto nella finale della Eastern Conference della scorsa stagione ha permesso ai Celtics di tornare alla vittoria evitando di incappare in una serie consecutiva di sconfitte.
Cavs inarrestabili
Inoltre, i Celtics hanno mantenuto il contatto con i leader della Eastern Conference, Cleveland, che hanno migliorato il loro record della lega a 27-4 con una vittoria 149-135 sui Denver Nuggets.
Donovan Mitchell ha segnato 33 punti per guidare sei giocatori dei Cavaliers in doppia cifra, grazie alla sesta vittoria consecutiva e alla decima in 11 partite.
I Cavs hanno realizzato 23 tiri da tre punti e hanno condotto fino a 21 punti, resistendo alla tripla-doppia di 27 punti, 14 rimbalzi e 13 assist di Nikola Jokic, il giocatore più prezioso della NBA di Denver.
Edwards sigilla la vittoria dei T'Wolves
A Houston, Anthony Edwards ha realizzato un tiro da tre in step-back a 23,2 secondi dalla fine per portare i Timberwolves alla vittoria 113-112 sui Rockets. Fred VanVleet ha avuto la possibilità di vincere per Houston, ma ha sbagliato un tiro da tre a 1,8 secondi dalla fine.
Julius Randle ha segnato 27 punti e Edwards ha chiuso con 24 per i Timberwolves, che erano sotto di 16 punti, 106-90, a 4:57 dalla fine.
"L'ho fatto davvero!" Ha detto Edwards. "Abbiamo avuto delle pause, ma abbiamo anche fatto dei tiri importanti, e uno proprio alla fine".
Alperen Sengun ha guidato i Rockets con 38 punti e 12 rimbalzi. Amen Thompson ha aggiunto 20 punti, mentre tutti e cinque i titolari di Houston hanno raggiunto la doppia cifra, ma alla fine non sono riusciti a raggiungere l'obiettivo.
Vincono Knicks e Spurs
I New York Knicks hanno allungato la loro striscia di vittorie a sei partite con una convincente vittoria 108-85 sui Magic a Orlando.
Jalen Brunson ha realizzato 26 punti e distribuito nove assist e Josh Hart ha aggiunto 23 punti e 13 rimbalzi per i Knicks, che hanno realizzato solo quattro dei loro 15 tiri da tre punti ma hanno convertito 24 dei loro 34 tiri liberi.
I Magic, con i migliori giocatori Paolo Banchero, Franz Wagner e Moritz Wagner ancora infortunati, sono stati guidati dai 27 punti di Jalen Suggs.
La stella di San Antonio , Victor Wembanyama, ha realizzato 19 punti e sette rimbalzi, mentre gli Spurs si sono accesi nel secondo tempo e hanno battuto i Nets 96-87 a Brooklyn.
Gli Spurs hanno realizzato solo 11 dei loro 40 tiri nel primo tempo ed erano in parità 41-41 all'intervallo. Hanno aperto la partita nel terzo quarto, realizzando 13 dei 18 tiri a disposizione.
Wembanyama ha realizzato quattro dei suoi cinque tentativi nel periodo, compresi tre tiri da tre punti, e gli Spurs hanno conquistato un vantaggio di 74-62 nel quarto quarto.