Ventiquattr'ore dopo la vittoria contro gli Oklahoma City Thunder, leader della Western Conference, i Cavs sembravano sul punto di subire un grosso upset dopo che i Raptors avevano aperto un vantaggio di 12 punti alla fine del terzo quarto.
Ma un'ultima zampata di Darius Garland ha riportato i Cavs in gara e un quarto quarto sbilanciato sul 34-23 ha sancito la vittoria dei leader della Eastern Conference.
Garland ha chiuso con 40 punti su 14 su 22, 14 dei quali nel quarto quarto che ha portato la partita decisamente a Cleveland.
L'allenatore dei Cavaliers, Kenny Atkinson, non ha avuto dubbi sull'importanza del contributo di Garland in una vittoria che lascia Cleveland in testa alla classifica con un record di 33-4, a sei partite di distanza dai Boston Celtics campioni in carica.
"Atkinson ha commentato così la prestazione di Garland. "Questa è la prima partita dell'anno in cui ho avuto la sensazione che un solo uomo ci abbia portato avanti. Non eravamo in palla, ma lui ha preso in mano la partita da solo".
Atkinson ha detto che la prestazione di Garland è stata un'ulteriore prova del fatto che dovrebbe essere un candidato all'All-Star Game del mese prossimo.
"Rispetto la lega, ma lui deve essere tra i migliori All-Star. È fenomenale. Ha preso in mano la partita e ci ha trascinato".
Con l'assenza di Donovan Mitchell nella formazione dei Cavaliers, Garland è stato supportato da Evan Mobley con 21 punti, mentre Jarrett Allen ha fornito 18 punti con 15 rimbalzi, due blocchi e una rubata, a coronamento di un'ottima prova a tutto tondo.
Bene Mavs, T'Wolves, Warriors
Nelle altre partite NBA di giovedì, i Dallas Mavericks, colpiti dagli infortuni, hanno prodotto una fuga nel quarto quarto per ottenere una vittoria 117-111 sui Portland Trail Blazers a Dallas.
I Mavs, privi delle stelle infortunate Luka Doncic e Kyrie Irving, sembravano destinati alla sconfitta dopo essere stati sotto di 10 punti a poco più di quattro minuti dalla fine.
Ma un'elettrizzante serie di 16-0 ha ribaltato il copione e ha dato vita a un'improbabile vittoria di Dallas. P.J. Washington ha guidato il punteggio con 23 punti e Dereck Lively ne ha aggiunti 21 per chiudere la vittoria.
A Orlando, Julius Randle ha chiuso con 23 punti e Anthony Edwards ne ha aggiunti 21. I Minnesota Timberwolves hanno vinto 104-89 sui Magic.
A Detroit, i Golden State Warriors hanno tenuto a bada i Pistons per ottenere una vittoria 107-104 in trasferta. Buddy Hield ha guidato i Warriors con 19 punti, mentre Stephen Curry ha chiuso con 17 punti, dopo un'insolita prestazione di tiro dalla lunga distanza. Curry ha realizzato solo 5 su 21 tiri dal campo, tra cui solo 2 su 14 tentativi da tre punti.
A Los Angeles, la partita casalinga dei Lakers contro gli Charlotte Hornets è stata rinviata a causa dell'imperversare degli incendi che hanno lasciato vaste zone della città in rovina.
L'allenatore dei Lakers J.J. Redick è stato tra le migliaia di persone colpite dalle fiamme, con la sua casa di Pacific Palisades incenerita dall'inferno.