L'attesa sfida tra il camerunense Joel Embiid e il francese Victor Wembanyama si è conclusa a fine primo tempo, lasciando a Tyrese Maxey il compito di produrre 32 punti, 10 rimbalzi e 8 assist per la vittoria.
"È una cosa importante", ha detto Maxey a proposito. "Stiamo imparando a giocare senza di lui... Dobbiamo cambiare il gioco, essere più veloci, giocare più duramente e guadagnare rimbalzi".
Embiid è entrato in campo dopo la partita e ha abbracciato Maxey dopo l'impennata tardiva della guardia con una rubata, una schiacciata, un tiro da tre e un tiro libero nel finale di partita per il 9-3 che ha portato al trionfo casalingo. "It's love, man", ha detto Maxey. "È stato il mio fratello maggiore per molto tempo".
Il caos è iniziato a 3:47 del secondo periodo quando Wembanyama è caduto in campo dopo un contatto con Andre Drummond di Philadelphia, che è stato espulso per un secondo fallo tecnico. L'espulsione è stata poi annullata da una revisione video per un fallo di Wemby, consentendo a Drummond di rientrare in campo.
A Embiid è stato fischiato il terzo fallo dall'arbitro Jenna Schroeder dopo aver caricato Wembanyama a 2:59 dalla fine del primo tempo e, dopo accese proteste, Embiid ha ricevuto due falli tecnici ed è stato espulso.
Questo ha scatenato un'ira ancora maggiore da parte di Embiid, che si è strappato la maschera di protezione facciale che indossava per una frattura al seno mascellare e ha urlato il suo disappunto mentre veniva fisicamente trattenuto dall'affrontare gli ufficiali di gara.
È uscito dopo soli 9 punti in 14 minuti. "È stato un primo tempo selvaggio", ha detto l'allenatore dei 76ers Nick Nurse.
Il leader delle stoppate in NBA Wembanyama ha chiuso con 26 punti e 9 rimbalzi e 8 stoppate per gli Spurs, 4 nel primo quarto e 3 negli ultimi 30 secondi, raggiungendo il record di 7 nel primo tempo.
Sorpresa Magic, Cavs senza freni
Gli Orlando Magic, colpiti dagli infortuni, hanno stordito i Boston Celtics, campioni NBA in carica, per 108-104. I 18 punti del tedesco Tristan da Silva hanno guidato l'attacco equilibrato dei padroni di casa, che sono riusciti ad avere la meglio nonostante i 35 punti di Jaylen Brown per Boston.
"Questa è per Mo", ha detto Johnathan Isaac di Orlando, rendendo omaggio al centro Mo Wagner, che sabato ha subito un infortunio al ginocchio sinistro che ha messo fine alla sua stagione.
Cleveland, leader della stagione NBA, si è portata a 26-4, eguagliando il miglior inizio di 30 partite nella storia del club, con una vittoria casalinga su Utah per 124-113.
I Cavs, con una striscia di cinque vittorie, si sono portati a 16-1 in casa grazie ai 23 punti di Darius Garland e ai 22 di Donovan Mitchell ed Evan Mobley.
Striscia dei Thunder a otto, Lakers ko, ok Knicks e Bucks
La striscia di vittorie dei padroni di casa di Oklahoma City si è allungata a otto partite con una vittoria per 123-105 contro la peggiore della NBA, Washington. Shai Gilgeous-Alexander ha guidato i Thunder (23-5), la migliore squadra della Western Conference, con 41 punti.
Una settimana prima del suo 40° compleanno, LeBron James ha realizzato la sua 120esima tripla-doppia in carriera con 28 punti, 11 rimbalzi e 11 assist, ma ha sbagliato un tiro da tre alla sirena finale e i Los Angeles Lakers hanno perso contro Detroit 117-114.
A New York, Karl-Anthony Towns e O.G. Anunoby hanno segnato 31 punti ciascuno per guidare i Knicks, padroni di casa, contro Toronto 139-125.
Con il leader dei marcatori NBA Giannis Antetokounmpo fuori per uno spasmo alla schiena e Damian Lillard costretto alla malattia, i Milwaukee Bucks hanno vinto 112-91 a Chicago grazie ai 21 punti di Khris Middleton e Brook Lopez.
Vincono anche Rockets, Hawks, Heat, Clippers, Mavs, Nuggets e Pacers
Jabari Smith ha segnato 21 punti e Fred VanVleet ne ha aggiunti 20 per guidare i Rockets contro l'ospite Charlotte 114-101.
Trae Young ha segnato 29 punti per guidare l'Atlanta ospitante contro Minnesota 117-104, mentre Bam Adebayo ha segnato 23 punti per guidare i Miami Heat nel trionfo casalingo 110-95 contro Brooklyn.
Norman Powell ha segnato 29 punti per guidare i Los Angeles Clippers in visita alla vittoria 114-110 a Memphis. Powell ha realizzato un jumper e due tiri liberi negli ultimi 25 secondi per ottenere il trionfo.
Luka Doncic ha realizzato 27 punti per guidare i Dallas Mavericks a superare Portland 132-108, mentre Nikola Jokic ha realizzato 32 punti per spingere i Denver Nuggets a superare Phoenix 117-90.
A San Francisco, Myles Turner di Indiana ha segnato 23 punti per guidare i Pacers contro Golden State 111-105, allungando la loro striscia di vittorie a cinque partite.