NBA, Doncic regala un'altra notte magica portando i Lakers al trionfo sui Bulls

Luka Doncic è stato nuovamente protagonista con i Lakers
Luka Doncic è stato nuovamente protagonista con i LakersPATRICK MCDERMOTT / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Lo sloveno ha incantato ancora una volta, realizzando la sua seconda miglior prestazione realizzativa di questa stagione. Il suo contributo è stato fondamentale nella vittoria dei gialloviola per 129-118 sul campo di Chicago.

Lakers hanno iniziato una serie di cinque partite contro avversari della costa Est con una convincente vittoria contro Chicago (118-129), una squadra che arrivava da quattro vittorie consecutive.

LeBron James ha guidato i gialloviola nel primo tempo, segnando 20 dei suoi 24 punti finali, ma la ripresa è stata tutta di Luka Doncic.

La stella slovena ha dominato al United Center con un terzo quarto travolgente in cui ha realizzato 20 punti.

Doncic ha chiuso con 46 punti, frutto di un eccellente 15 su 25 dal campo, oltre a 11 assist e 8 triple segnate, suo record stagionale. 

In precedenza, solo Kobe Bryant tra i Lakers era riuscito a firmare una partita con almeno 45 punti, 10 assist e 5 triple.

La serata è stata doppiamente speciale per Doncic, che è diventato il giocatore più rapido a raggiungere quota 2.000 punti con la maglia oro e viola, indossata da leggende NBA come Kareem Abdul-Jabbar, Shaquille O'Neal, Kobe Bryant e LeBron James.

Lo sloveno, arrivato a metà della scorsa stagione in una discussa trade dai Dallas Mavericks, ha impiegato solo 65 partite con i Lakers per toccare i 2.000 punti.

Il precedente record apparteneva a una leggenda degli anni '50, George Mikan, che aveva raggiunto il traguardo in 72 partite.

Nonostante la sconfitta dei Bulls, il pubblico di Chicago si è goduto alcune giocate spettacolari nell'ultimo quarto, come la schiacciata in contropiede del centro dei Lakers Jaxson Hayes, che si è passato la palla sotto le gambe.

45 punti per Mitchell 

Un’altra grande prestazione del lunedì è arrivata da Donovan Mitchell, la stella dei lanciatissimi Cleveland Cavaliers.

La guardia All-Star ha segnato 45 punti nella vittoria dei Cavs 114-98 contro gli Orlando Magic, in cui Paolo Banchero si è distinto con 37 punti e 10 rimbalzi.

Mitchell è ora a pari merito con Doncic, Stephen Curry (Warriors) e Shai Gilgeous-Alexander (Thunder) come unici giocatori con tre partite da almeno 45 punti in questa stagione.

Nonostante l’assenza di Darius Garland, Cleveland ha centrato la quarta vittoria consecutiva, salendo così al quinto posto a Est.