Altri

NBA: Cavs in grande forma, vittorie thriller per Pistons e Pacers

Darius Garland ha contribuito con 30 punti a mantenere la striscia di vittorie di Cleveland.
Darius Garland ha contribuito con 30 punti a mantenere la striscia di vittorie di Cleveland.MADDIE MEYER / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Con 30 punti di Darius Garland, Cleveland ha messo a segno una rimonta in doppia cifra e ha conquistato la 15ª vittoria consecutiva, sconfiggendo martedì notte Brooklyn per 109-104.

I Cavaliers sembravano destinati a una sconfitta shock dopo che la modesta Brooklyn era passata in vantaggio di 18 punti nel terzo quarto contro una formazione priva del riposato Donovan Mitchell.

Ma Garland ha prodotto un'esplosiva serie di punti nel finale per riportare Cleveland in gara ed estendere il vantaggio di Cleveland in testa alla Eastern Conference a 55-10.

Diciotto dei punti di Garland sono arrivati nel quarto quarto, dopo che i Cavs avevano ridotto il vantaggio dei Nets a otto punti alla fine del terzo grazie a uno straordinario tiro da tre di Craig Porter Jr.

Il tiro da metà campo di Porter ha lasciato Cleveland in svantaggio per 86-78, e Garland ha preso il sopravvento con un quarto quarto folgorante che ha portato i Cavs a casa per la gioia del pubblico della Rocket Arena.

La vittoria è stata la quinta volta in questa stagione che Cleveland ha ribaltato un deficit di 15 o più punti per vincere.

Un Garland stanco ha ammesso che avrebbe preferito una vittoria più facile: "Sono stanco delle rimonte" - ha scherzato Garland dopo la vittoria - "ma abbiamo giocato duramente per 48 minuti. Non stavamo tirando al meglio, quindi la nostra difesa ci ha dovuto salvare".

"Questa squadra è un'ottimo gruppo: rimaniamo uniti nei momenti buoni e in quelli cattivi. Siamo rimasti uniti fino al quarto quarto. È lì che ci mettiamo l'elmetto e andiamo a lavorare".

Un giocatore "da tenere d'occhio

Kenny Atkinson, allenatore di Cleveland, ha elogiato la carica finale di Garland. "È il giocatore dell'anno", ha detto Atkinson. "Non ci ha solamente salvato nel quarto quarto. Lo ha fatto per tutto l'anno".

Garland ha ricevuto il supporto di Jarrett Allen, che ha ottenuto 13 rimbalzi e 3 stoppate oltre a 23 punti, e di Evan Mobley, che ha aggiunto 21 punti.

La sconfitta è stata dura per Brooklyn, che arrivava alla partita fresca della vittoria di lunedì contro i Los Angeles Lakers.

Cam Thomas ha guidato i Brooklyn con 27 punti, mentre Cameron Johnson ne ha aggiunti 17. I Nets sono scesi a 22-43 punti in stagione.

"Sono orgoglioso dei ragazzi perché il primo tempo è stato impressionante", ha dichiarato Jordi Fernandez, allenatore dei Nets. "Avrei solo voluto che la vittoria ci premiasse".

Le altre

Altrove, i 27 punti di Cade Cunningham hanno aiutato i Detroit Pistons a rimanere saldamente in corsa per i playoff della Eastern Conference con una vittoria 123-103 sui Washington Wizards.

I Pistons sono saliti a 37-29 e si trovano al sesto posto a Est, alle spalle di Indiana, che ha strappato una sensazionale vittoria all'ultimo respiro per 115-114 sui Milwaukee Bucks.

In una partita palpitante, che ha visto il vantaggio cambiare di mano 21 volte, i Bucks sembravano aver fatto abbastanza per assicurarsi la vittoria dopo che due tiri liberi di Damian Lillard avevano portato Milwaukee in vantaggio 114-111 a quattro secondi dalla fine.

Ma Tyrese Haliburton ha realizzato un incredibile canestro da tre punti in corsa e ha subito un fallo da Giannis Antetokounmpo, guadagnandosi un tiro libero che ha realizzato per vincere la partita.

Con questa vittoria i Pacers si sono portati sul 36-28 e hanno un record identico a quello dei Bucks, quarti in classifica.

I New Orleans Pelicans hanno interrotto la striscia di tre vittorie dei Los Angeles Clippers con una vittoria per 127-120.