Altri

NBA, All-Star a 21 anni, Wembanyama vuole conquistare le vette più alte della NBA

Wembanyama in azione
Wembanyama in azioneGREG FIUME/GETTY IMAGES NORTH AMERICA/Getty Images via AFP
Il francese debutta questa domenica nella grande parata di stelle del campionato nordamericano di basket. Una pietra miliare per il 21enne nella sua strada verso il vertice che il destino sembra aver disegnato per lui

Alla sua seconda stagione nel campionato nordamericano, il giocatore dei San Antonio Spurs è uno dei giocatori più devastanti della NBA. "È incredibile vedere a che punto è", ha dichiarato il suo connazionale Zaccharie Risacher, anch'egli a San Francisco questo fine settimana per partecipare alla partita delle giovani promesse under 21.

Victor Wembanyama è anche il favorito dei bookies per il titolo di miglior difensore della lega, vantando la più alta media realizzativa in un quarto di secolo. "Diventerà uno dei grandi", ha dichiaratol'ex giocatore Scottie Pippen al podcast PBD.

Per seguire le orme delle leggende della lega, il francese però deve riuscire a vincere un titolo, cosa che non sembra facile con gli Spurs. Sebbene la squadra texana abbia già la certezza di fare meglio della scorsa stagione (22 vittorie), in questo momento sono fuori dalla zona playoff.

Alcuni, tuttavia, considerano il recente arrivo di De'Aaron Fox, guardia di Sacramento, come l'ultimo tassello essenziale per rendere gli Spurs competitivi. "Hanno il loro nucleo, con sette giocatori importanti di età non superiore ai 25 anni", ha dichiarato entusiasta Draymond Green dei Warriors, nel suo podcast.

"Superstar mondiale"

Come ha dimostrato durante la recente visita degli Spurs a Parigi, Wembanyama si è calato nel suo nuovo status con una facilità sconcertante, avendo giocato per il Levallois solo due anni fa.

"Ha assunto il ruolo di ambasciatore della lega ben oltre gli Stati Uniti", ha dichiarato il numero due dell'NBA Mark Tatum. "È una superstar globale. A 21 anni è il terzo giocatore più seguito (sui social network) dopo LeBron James e Steph Curry".

In questa stagione, secondo i dati pubblicati dall'NBA, la sua maglia è la quinta più venduta, davanti a Nikola Jokic, Giannis Antetokounmpo e Joel Embid, che tra loro hanno vinto gli ultimi sei premi di miglior giocatore della lega.

Col tempo,"potrebbe diventare uno degli sportivi meglio pagati al mondo" con i suoi contratti pubblicitari, secondo Sonny Vaccaro, che ha ingaggiato Michael Jordan con Nike e Kobe Bryant con Adidas. "Con il suo carisma, venderà molte scarpe e molte maglie. Se non commette errori gravi, nulla lo fermerà".