Altri

L'ex asso Nba Robert Horry: "I giocatori europei hanno fondamentali migliori"

Robert Horry
Robert HorryETHAN MILLER / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Secondo l'ex cestista, Shai Gilgeous-Alexander riuscirà a vincere le Finals in corso con i suoi Oklahoma City Thunder contro gli Indiana Pacers, che sono avanti 1-0 nella serie.

"I giocatori europei oggi sono molto meglio dei giocatori americani perché sono più solidi sui fondamentali, imparano da giocare a basket fin da piccoli. Invece gli americani si limitano a tirare la palla e a sviluppare un grande atletismo".

È la spiegazione del 7 volte campione Nba, Robert Horry, sulla crisi dei talenti americani: non passa infatti inosservato che nessuno degli ultimi sette mvp della lega sia nato negli Stati Uniti. L'ultimo, dopo Giannīs Antetokounmpo, Nikola Jovic e Joel Embiid, è il canadese Shai Gilgeous-Alexander che, secondo Horry, riuscirà a vincere le Finals in corso con i suoi Oklahoma City Thunder contro gli Indiana Pacers (quest'ultimi sono avanti 1-0 nella serie):

 "Continuo a pensare che OKC abbia una grande squadra - evidenzia Horry, ospite dell'Nba Store in pieno centro a Milano -, con molti talenti atletici. Sono giovani e penso che probabilmente vinceranno in sette partite. Ma non sono sorpreso che Indiana abbia vinto gara1 perché giocano molto bene collettivamente e non c'è un giocatore di riferimento. Per questo è difficile per una squadra difensiva capire su chi concentrarsi. I Pacers sono una squadra molto forte e, cosa ancora più importante, sono ben allenati".