Bronny, 19 anni, è tornato in campo con i Trojans della University of Southern California (USC) nella vittoria per 84-79 contro Long Beach State. Il suo ingresso è stato accolto in campo da una standing ovation in un Galen Center gremito.
Tra il pubblico, il padre è stato visto filmare l'evento con il telefono, insieme alla figlia Zhuri e all'altro figlio Bryce, che gioca a basket nella sua scuola superiore di Sierra Canyon.
Durante i 16 minuti di gioco, James ha totalizzato quattro punti, tre rimbalzi, due assist, due rubate e un blocco. Dopo la partita non ha risposto alle domande dei giornalisti, ma ha ringraziato calorosamente il personale dell'ospedale, la sua famiglia e i suoi allenatori per il loro sostegno "in questo momento difficile della mia vita".
Considerato uno dei migliori prospetti delle scuole superiori americane, Bronny James aveva firmato a maggio con gliUSC Trojans. Alla fine di luglio, durante un allenamento con la squadra, aveva accusato un arresto cardiaco e si era accasciato a terra prima di essere portato in ospedale. I medici hanno poi scoperto che soffriva di una malattia cardiaca congenita.
LeBron James, capocannoniere di tutti i tempi dell'NBA, quattro volte campione e quattro volte miglior giocatore, ha espresso in passato il desiderio di giocare in NBA con suo figlio. Il ritorno alle competizioni di Bronny, per suo padre significa "tutto e anche di più", come ha spiegato ai microfoni.
Bronny James potrebbe essere eleggibile per il Draft NBA del prossimo anno, dopo una stagione universitaria con i Trojans. Alcuni analisti ritenevano, prima dell'infarto, che James "Junior" sarebbe stato probabilmente selezionato tra i primi dieci al Draft del 2024.
"Guardare Bronny scendere in campo mi ha fatto venire i brividi", ha scritto Dwyane Wade, che ha vinto due titoli NBA con LeBron James a Miami, su X (ex Twitter). "Bentornato nel gioco che ami, Bronny", ha aggiunto.