Approfondimento NBA: come sta andando la lotta per i trofei individuali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Approfondimento NBA: ecco come sta andando la corsa per i trofei individuali
Luka Doncic e Nikola Jokic sono in lotta per il Santo Graal
Luka Doncic e Nikola Jokic sono in lotta per il Santo GraalProfimedia
Con l'avvicinarsi dell'All-Star Break, è il momento di analizzare la lotta per i sei trofei individuali dell'NBA, che culminerà in un'intensa battaglia per il premio di MVP.

Miglior rookie

La lotta per questo trofeo è chiaramente definita. Nell'angolo destro, Chet Holmgren, che milita in una squadra che potrebbe vincere la Western Conference e sta disputando una stagione solida, con ottime percentuali, restando all'altezza delle aspettative. Nell'angolo sinistro, un certo Victor Wembanyama, uno dei migliori difensori del campionato, con le migliori statistiche complessive, ma che si trova in una squadra, gli Spurs, all'ultimo posto della propria conference. L'hype è francese e potrebbe essere sufficiente, ma se Oklahoma finisse davvero al primo posto, Holmgren avrebbe un argomento fortissimo dalla propria parte.

Classifica Flashscore: 1° Chet Holmgren / 2° Victor Wembanyama / 3° Brandon Miller

Sesto uomo dell'anno

Probabilmente il trofeo più aperto di tutti. Sono diversi i candidati che hanno disputato stagioni eccellenti partendo dalla panchina. Tuttavia, i due favoriti sembrano essere Tim Hardaway Jr e Malik Monk. Il primo ha il miglior totale di punti, il secondo le migliori percentuali, ma questa battaglia potrebbe essere determinata da "chi finisce davanti all'altro" in classifica. Con una dinamica di squadra quasi identica al momento, questa è una battaglia che dovrebbe protrarsi fino alla fine della stagione.

Classifica Flashscore: 1° Tim Hardaway Jr / 2° Malik Monk / 3° Bogdan Bogdanovic

Most Improved Player

Anche in questo caso è probabile che si tratti di una battaglia a due. Il favorito, sin dall'inizio della stagione, è Tyrese Maxey. Con James Harden fuori dai giochi a Philadelphia, il playmaker ha fatto faville (da 20,3 a 25,7 punti), tuttavia con l'assenza di Joel Embiid le quotazioni in classifica dei 76ers sono in calo e questo dovrebbe giocare a suo sfavore. Sul fronte opposto, è impossibile ignorare l'impressionante evoluzione (da 14,8 a 21,2 punti) di Alperen Sengün. Il turco sta brillando a Houston e se porterà la sua squadra ai play-off, sarà difficile negargli il trofeo.

Classifica Flashscore: 1° Alperen Sengün / 2° Tyrese Maxey / 3° Coby White

Miglior difensore dell'anno

Sarà difficile non onorare la stagione dei Timberwolves. In lizza per il primo posto a ovest, Minnesota ha anche il miglior record difensivo della lega. E, sotto questo aspetto, il ritorno in forma di un certo Rudy Gobert ha avuto indubbiamente un ruolo importante. Ora che ha ritrovato le caratteristiche che gli hanno permesso di vincere il trofeo per tre volte con i Jazz, è sulla strada per il quarto. Anthony Davis sta forse disputando una stagione migliore a livello individuale, ma le statistiche collettive non sono a suo favore. Se Derrick White fa parte di una difesa di ferro è perché è lui la pietra angolare? Detto questo, bisogna fare i conti  con il bilancio dei trofei, di cui parleremo più avanti.

Classifica Flashscore: 1° Rudy Gobert / 2° Anthony Davis / 3° Derrick White

Coach dell'anno

I trofei NBA sono spesso - e purtroppo - una questione di equilibrio quando si tratta di premiare le migliori squadre della stagione. Il che fa pensare a una battaglia tra Chris Finch e Mark Daigneault per il titolo di allenatore dell'anno. Certo, non ci si aspettava che Oklahoma e Minnesota finissero così in alto nella Western Conference, e chi finirà davanti all'altro avrà un grande vantaggio in questa gara. Tuttavia, se i Wolves vinceranno il premio di difensore dell'anno e i Thunder quello al miglior giocatore o al miglior rookie, la candidatura di Joe Mazzulla - i cui Celtics dovrebbero arrivare primi nella regular season - e quella di J.B. Bickerstaff - candidato inimmaginabile 12 mesi fa - acquisiranno maggiore importanza.

Classifica Flashscore: 1° Mark Daigneault / 2° Chris Finch / 3° J.B Bickerstaff

MVP

La lotta più bella di tutte inizia con un sondaggio inaspettato. Secondo ESPN, Nikola Jokic è il favorito per la vittoria del premio MVP di questa stagione. Mentre la narrativa propende per un duello tra Luka Doncic e Shai Gilgeous-Alexander, il serbo ha a suo favore le statistiche fatte di triple doppie e grande regolarità, oltre al fatto di aver raggiunto il massimo livello rimanendovi per diverse stagioni, cosa che vale anche per la sua squadra. Con l'assenza di Joel Embiid durante la stagione, il regno del Joker potrebbe tornare.

Tuttavia, anche i suoi due rivali hanno i loro argomenti. Lo sloveno è sempre vicino alla tripla-doppia e finirà senza dubbio come capocannoniere (è vicino ai 35 punti di media), ma il record dei Mavs potrebbe indebolirlo, mentre il canadese, che è anche in ottima forma in termini di punteggio ed è il miglior difensore, potrebbe vincere la Western Conference, il che gli darebbe un forte argomento a suo favore. Quello che è certo è che sarà uno di questi tre a essere incoronato alla fine della stagione. La scelta non è facile, soprattutto vista l'importanza della "narrazione" negli Stati Uniti d'America. Con una sola sciarpa da scegliere, stabilire una classifica per questo trofeo è stato sicuramente un esercizio pericoloso negli ultimi anni. Soprattutto se si considera che questo premio potrebbe determinare tutti gli altri.

Classifica Flashscore: 1° Nikola Jokic / 2° Luka Doncic / 3° Shai Gilgeous-Alexander