Danilo Gallinari ha chiuso una carriera indimenticabile. Dopo 14 stagioni nel miglior campionato di basket del mondo (2011-2024), nelle prime ore del 12 agosto ha conquistato il suo primo titolo di campione.
Lo ha fatto a Porto Rico, difendendo i colori dei Vaqueros de Bayamón ed essendo il leader assoluto di una serie contro i Leones de Ponce, che hanno vinto in modo convincente per 4-1. La quinta partita, che fungeva da finale della serie, non poteva andare meglio per l'azzurro, che ha totalizzato 24 punti, sei rimbalzi e quattro assist nella vittoria per 82-68.
"Mi sento benissimo a vincere un campionato. Avrei voluto avere l'opportunità di giocare per un campionato all'inizio della mia carriera, ma mi piace. È una sensazione fantastica, soprattutto finire in casa in questo modo. È un sogno che diventa realtà", ha dichiarato un Gallinari estasiato dopo la finale.
La prestazione dell'italiano in finale è stata davvero solida, segnando un game-high di 31 punti nel terzo game della serie, durante il quale ha anche contribuito con otto rimbalzi e sei assist. Ha saltato solo l'esordio delle Finals, in cui non ha giocato nemmeno un minuto.
Al Gallo si è aggiunta un'altra icona dell'NBA, JaVale McGee, tre volte campione americano con i Golden State Warriors (2017 e 2018) e i Los Angeles Lakers (2020). Il nativo del Michigan non ha segnato in Gara 5, ma in Gara 3 è stato eccezionale con una doppia-doppia da 33 punti e 12 rimbalzi sotto canestro.