Atletica: Holloway migliora il record mondiale sui 60 metri a ostacoli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Atletica: Holloway migliora il record mondiale sui 60 metri a ostacoli
Grant Holloway in azione
Grant Holloway in azioneProfimedia
Ad Albuquerque, Tia Jones ha anche eguagliato il primato femminile sulla distanza

Lo statunitense Grant Holloway ha migliorato il proprio record mondiale di 60 metri ostacoli nel corso dei Campionati indoor degli Stati Uniti ad Albuquerque in Nuovo Messico. Tia Jones ha eguagliato il record femminile.

Holloway (26 anni), che aveva corso in 7''29 nel 2021 e nel 2022, ha fatto segnare 7''27. Non ha poi disputato la finale, preferendo preservarsi, sebbene i campionati degli Stati Uniti fungano da "trials" di selezione venerdì e sabato per i Campionati del mondo indoor di Glasgow (1-3 marzo).

Dominatore assoluto

Dopo aver ricevuto un invito per i 60 metri ostacoli come campione del mondo in carica, Holloway, a 26 anni, ha confermato di essere il più grande corridore della storia di questa disciplina prevalentemente invernale, considerato che è imbattuto in 60 gare dal suo debutto professionale sette anni fa. Detiene sei delle sette migliori prestazioni della storia, circondando l'ex record mondiale del britannico Colin Jackson (7.30 nel 1994)

Pochi minuti prima di Holloway, la quasi sconosciuta Tia Jones ha corso in 7''67 sulla stessa distanza ed eguagliato il record mondiale stabilito da Devynne Charlton l'11 febbraio a New York. Si è poi confermata in finale con un convincente 7''68, il terzo cronometro della storia. A 23 anni, Jones, campionessa del mondo junior dei 100 m ostacoli nel 2018, parteciperà a Glasgow al suo primo campionato internazionale senior. Queste eccellenti prestazioni sono state raggiunte in altitudine ad Albuquerque (circa 1.619 m).