Arriva la risposta della Fifa alla polemica: il 2-1 del Giappone è regolare

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Arriva la risposta della Fifa alla polemica: il 2-1 del Giappone è regolare

Il cross di Kaoru Mitoma
Il cross di Kaoru MitomaAFP
L'immagine del pallone oltre la linea sul cross di Mitoma è diventata virale, ma la Fifa ha accertato gli eventi: "Utilizzata la goal line technology".

Si chiude il dibattito sul gol del Giappone che è valso l'eliminazione della Germania: la palla era dentro, non ha superato la linea di fondo campo. A certificarlo, secondo la Fifa, sono state le immagini delle telecamere visionate in sala Var, grazie anche all'inedito aiuto della gol line technology.

La federazione ha risposto così alle polemiche sulla decisione di convalidare il decisivo gol nel 2-1 tra Giappone e Spagna, che ieri ha regalato ai nipponici la qualificazione agli ottavi di finale e ha di fatto eliminato la Germania dai Mondiali in Qatar. I fermi immagine del pallone calciato dal fondo con una luce di prato oltre la linea sono diventate virali, senza peraltro risolvere il rebus: da regolamento, infatti, il pallone deve essere completamente uscito e dunque a contare è la proiezione della sfera, non il contatto.

Così la Fifa è dovuta intervenire per confermare che il gol era regolare, perche' il pallone "non era completamente uscito", seppur di pochi millimetri.

Via twitter, la Federcalcio internazionale ha spiegato che sono state utilizzate le immagini delle telecamere della goal line technology e ha messo in evidenza che "altre telecamere possono offrire immagini fuorvianti, ma in base alle prove disponibili, la palla non era completamente uscita" e quindi il gol di Tanaka era regolare. Il tutto corroborato, sempre sui social, da una foto reale e una fotoricostruzione.