Vai al contenuto principale

Premier League, prima giornata: tonfo United, l'Everton vince, De Zerbi parte male col Tottenham

Aggiornato
Bruno Fernandes a testa bassa
Bruno Fernandes a testa bassaAction Images via Reuters/Lee Smith

La Premier League prosegue oggi con cinque partite della prima giornata. Il Manchester United crolla sul campo dell’Hull, mentre il Tottenham perde malamente a Brentford.

Dopo l’apertura affidata ad Arsenal-Coventry, la Premier League 2026/27 prosegue oggi con altre cinque partite della prima giornata.

Alle 13:30 è arrivata la prima sorpresa in Hull City-Manchester United con la vittoria dei padroni di casa, poi alle 16:00 vittoria dell'Everton sul Crystal Palace. Successo casalingo anche per l'Ipswich che ha superato il Sunderland mentre il Nottingham Forest è stato battuto in casa dal Leeds. A chiudere il programma Brentford-Tottenham, con De Zerbi che perde 3-0 al suo esordio sulla panchina degli Spurs-

Il programma di oggi:

Hull City-Manchester United 2-0

Mai prima d’ora l’Hull City era riuscito a battere il Manchester United nel proprio stadio, il MKM Stadium, in una partita di campionato: ora questa è storia grazie alla vittoria per 2-0 ottenuta nel giorno del ritorno in Premier League.

Particolarmente efficaci, i Tigers hanno segnato entrambi i gol nel primo tempo grazie al nigeriano Semi Ajayi (17°) e al senegalese Nobel Mendy (38°). Prima su calcio d’angolo, poi su punizione indiretta, l'Hull City ha approfittato della ingenuità dei Red Devils. Al contrario, il club del nord dell’Inghilterra non aveva mai perso contro una neopromossa all’esordio stagionale in Premier League.

Grande delusione per gli uomini di Michael Carrick, che pure hanno dominato la partita nel suo complesso. Ma nelle due aree sono mancati davvero di concretezza. Il portiere greco dei Tigers, Konstantinos Tzolakis, non li ha certo aiutati con i suoi cinque interventi decisivi. 

I subentrati Marcus Rashford, Benjamin Sesko e Kobbie Mainoo non sono riusciti a cambiare le sorti della gara. Nel prossimo turno lo United dovrà sbloccarsi in occasione della prima partita della stagione a Old Trafford, domenica 30 agosto contro l’Ipswich.

Brentford-Tottenham 3-0

Il nuovo Tottenham di Roberto De Zerbi stecca clamorosamente la prima in Premier League: a Londra il Brentford domina e si impone 3-0, sfruttando le fragilità dei padroni di casa e una serie di errori individuali.

Le Bees sbloccano il risultato con Lewis-Potter, bravo a finalizzare una combinazione tra Sangaré e Ouattara. Il Brentford continua a spingere e trova il raddoppio poco prima dell’intervallo con Janelt, che insacca dopo una goffa respinta di Kinsky.

De Zerbi prova a cambiare l’inerzia con due sostituzioni all’intervallo, ma il copione non cambia. Dopo appena cinque minuti dall'inizio della ripresa, Kayode firma il 3-0 raccogliendo una respinta del portiere su una conclusione di Sangaré.

I padroni di casa hanno pure l’occasione per calare il poker quando Bentancur atterra Schade in area, ma Igor Thiago colpisce il palo dal dischetto. Nel finale Kelleher nega più volte il gol a Mikey Moore e blinda il successo del Brentford.

Per gli Spurs è un debutto da dimenticare, mentre il Brentford celebra una vittoria storica: la prima in assoluto in campionato contro il Tottenham sul proprio campo.

Le altre

Everton-Crystal Palace 2-0

I momenti chiave della partita
I momenti chiave della partitaDiretta

Ipswich-Sunderland 2-1

I momenti chiave della partita
I momenti chiave della partitaDiretta

Nottingham Forest-Leeds 0-1

I momenti chiave della partita
I momenti chiave della partitaDiretta

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DELLA GIORNATA IN DIRETTA

Per rimanere aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo del calcio, segui il nostro live. Notizie, curiosità, approfondimenti e reazioni dai social: tutto in un unico spazio, aggiornato in tempo reale.

Calcio