Psg-Borussia: Grazie ai gol di Fullkrug, Dortmund sogna la finale di Champions League

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Grazie ai gol di Fullkrug il Borussia sogna la finale di Champions League

Fullkrug ha segnato l'unico gol della semifinale di andata contro il Psg
Fullkrug ha segnato l'unico gol della semifinale di andata contro il PsgAFP
L'attaccante del Borussia Dortmund è vicinissimo a disputare una finale di Champions League a Wembley soltanto due anni dopo aver militato nella seconda divisione tedesca.

Nicklas Fullkrug ha segnato, la scorsa settimana, l'unico gol nella gara andata della semifinale di Champions League contro il Paris Saint Germain, dando al Borussia Dortmund la speranza di raggiungere la prima finale della massima competizione continentale dopo la sconfitta subita contro i rivali del Bayern Monaco nel 2013, sempre a Wembley.

In contrasto con il glamour del PSG e della sua superstar Kylian Mbappé, l'operaio Fullkrug è l'immagine non solo della squadra guidata dall'allenatore Edin Terzic, originario di Dortmund, ma della stessa identità del club.

E così, sebbene il Borussia rimanga sfavorito contro il ricco PSG, nonostante l'esiguo vantaggio iniziale, Fullkrug è un espero nel ribaltare i pronostici.

Sbocciato tardivamente,  Fullkrug ha debuttato in Champions League solo questa stagione perché le speranze di raggiungere il suo massimo potenziale sono state minate da una serie di gravi infortuni.

Per quattro volte nella sua carriera ha saltato più di mezza stagione, in particolare dal 2019 al 2020, quando si è rotto il legamento crociato anteriore.

Fullkrug ha rappresentato la Germania con continuità a livello giovanile, ma ha debuttato nella Nazionale maggiore solo nel 2022, quando gli mancavano solo tre mesi per raggiungere i 30 anni.

Ha segnato 11 gol in 15 partite, a testimonianza della sua qualità in una squadra tedesca che di recente non è di certo riuscita aIl  stupire.

Statistiche di Fullkrug nelle ultime stagioni
Statistiche di Fullkrug nelle ultime stagioniFlashscore

Fullkrug è arrivato a Dortmund lo scorso agosto dal Werder Brema, dove aveva vinto il trofeo di capocannoniere della Bundesliga nella stagione precedente.

Prodotto dell'accademia di Brema, Fullkrug - soprannominato "Luecke" ("lacuna") per la mancanza di un dente - è stato in diversi club prima di tornare nel 2019 a casa. Ha avuto un ruolo fondamentale nel ritorno del Werder nella massima serie nel 2021-22.

Con Euro 2024 all'orizzonte, Fullkrug è l'attaccante titolare della Germania. È stato l'unico membro della rosa del Dortmund a essere convocato dal tecnico Julian Nagelsmann per le recenti amichevoli della nazionale.

L'ex attaccante della Juventus e dell'Italia, Alessandro Del Piero, ha elogiato Fullkrug dopo l'andata con il PSG, dicendo che era "di un altro livello".

"Non è così veloce, non è così forte, ma è così efficace. È sottovalutato", ha detto Pinturicchio, ora opinionista televisivo, alla CBS.

"È una vera minaccia in area di rigore. È un vero attaccante.

"Abbiamo visto il suo gol, ma nel primo tempo aveva avuto l'opportunità di tirare e, invece, con calma ha dato la palla a Marcel Sabitzer. Un passaggio meraviglioso".

Non significa ancora nulla

Anche se non molti si aspettavano di vedere il Dortmund o Fullkrug in semifinale di Champions League, l'attaccante ha detto di aver sempre creduto in sé stesso e nella squadra.

"Se non ci avessi creduto, non credo che sarei qui a giocare la Champions League e a giocare per la nazionale", ha detto.

"Ma sono molto felice di essere qui perché come squadra meritiamo di essere in semifinale".

"È bello essere in vantaggio per 1-0, ma non significa ancora nulla. Dobbiamo lavorare bene questa settimana per prepararci al meglio per il ritorno".

Il Dortmund, vincitore della Champions League proprio contro la Juve di Del Piero nel 1997, ha una certa esperienza nell'andare in fondo alla competizione.

Sia Mats Hummels che Marco Reus, che venerdì ha annunciato di voler lasciare il club a fine stagione, hanno giocato per il Dortmund nella finale del 2013.

Niklas Sule faceva parte della squadra del Bayern Monaco che ha battuto il PSG nella finale del 2020.

Martedì la pressione sarà tutta sul Psg.

L'obiettivo principale dei neo-campioni della Ligue 1, da quando sono sotto la guida dei proprietari del Qatar, è stato quello di vincere la Champions League, e la prossima uscita di scena di Mbappé ha alzato la posta in gioco.

Una vittoria o un pareggio a Parigi porteranno il Dortmund, che è quinto in Bundesliga, in finale, la prossima tappa di un viaggio improbabile sia per il club che per il suo attaccante dai denti "larghi".

Seguite la gara di ritorno su Diretta