Tennis: Lorenzo Sonego v Alexander Zverev

Indietro
AD

I problemi di Alexander Zverev si sono accentuati man mano che la stagione è andata avanti. Le iniziali speranze che potesse alla fine ritrovare la stabilità e superare la fase stagnante stanno lentamente svanendo per via di una sequenza continua di risultati mediocri. Nonostante abbia trascorso l'intera stagione all'interno della top 3 della classifica ATP, Zverev ha vinto un solo titolo, al torneo casalingo di Monaco di Baviera, e sta raramente creando occasioni costanti per lottare per altri trofei.

Mentre i regolari tornei in tour hanno prosciugato la sua fiducia infliggendogli colpi duri, il cambio di contesto e l'ambiente di squadra della Laver Cup avrebbero dovuto dargli sollievo e ritrovare la serenità. Invece è accaduto l'esatto opposto, dato che Zverev ha subito un colpo ancora più demoralizzante, perdendo entrambe le sue partite di singolare senza vincere set e contribuendo al fallimento del Team Europa nel difendere il titolo.

Dopo la corsa deludente alla Laver Cup, Zverev ha lasciato intendere che i suoi problemi persistenti alla schiena possano influenzare le prestazioni in campo, rendendo interessante capire se continueranno a frenarlo anche durante lo swing asiatico. Ha dichiarato: “Non so esattamente cosa non andasse in me. Ho fatto un esame del sangue che ha mostrato valori regolari. Credo di aver preso troppi antidolorifici per il mal di schiena nelle ultime settimane, e quello mi ha fatto stare male”.

Dallo swing asiatico ai tornei indoor come Vienna, i Masters di Parigi e le ATP Finals, ci sono numerose competizioni in cui Zverev ha storicamente ottenuto risultati positivi. Se riuscisse a risolvere i suoi problemi fisici, avrà ancora la possibilità di concludere bene l'anno. Cominciando dallo swing asiatico, ha un'esperienza notevole negli eventi dell'Asia orientale, incluso un momento di svolta della sua carriera: la Medaglia d’Oro vinta alle Olimpiadi di Tokyo. Inoltre, ha raggiunto i quarti di finale (o meglio) in quattro delle sue ultime cinque partecipazioni al main draw di Pechino.

 

Lorenzo Sonego non ha vinto alcuna partita durante lo swing asiatico del 2024, vedendo 0-3 vittorie-sconfitte. Per questo motivo, si sentirà probabilmente sollevato per avere già vinto una partita in questa edizione del torneo, ottenuta battendo Juan Manuel Cerúndolo in tre set nel turno di apertura di Chengdu la settimana scorsa.

L'italiano punterà ora alla sua prima vittoria qui a Pechino, avendo perso al turno di apertura in entrambe le sue partecipazioni precedenti, nel 2023 e nel 2024, rispettivamente contro Ugo Humbert e contro Adrian Mannarino. Si trova ora ad affrontare una prova decisamente più difficile contro il giocatore top 5 Alexander Zverev, un tipo di avversari che non batte dal 2021 e contro cui ha un record complessivo di 2-16 vittorie-sconfitte.

 

Scontri diretti: Alexander Zverev è in vantaggio per 5-0. È previsto che Zverev riesca a vincere anche stavolta, ma non col livello di fiducia che solitamente si associa ad un n.3 al mondo o comunque un giocatore con un vantaggio di 5-0 negli scontri diretti. I suoi problemi recenti alla Laver Cup e le dichiarazioni sui problemi persistenti alla schiena rendono questa una sfida pericolosa, aggiungendo una componente intrigante di imprevedibilità.

Loading...