Tennis: Diana Shnaider v Anna Kalinskaya live

Indietro
AD

Anna Kalinskaya ha ritrovato la sua prestazione durante lo swing nordamericano, ma non è riuscita a portare quello slancio in Asia. Arrivata a Tokyo dopo le sconfitte ai turni di apertura di Pechino e di Wuhan, la giocatrice russa è riuscita a superare la ripescata Suzan Lamens in poco più di un'ora per 6-3, 6-1.

L'ex n.11 al mondo non era riuscita a lasciare il segno nella prima metà della stagione, non ottenendo più di una vittoria in 11 dei suoi primi 14 tornei. La situazione ha cominciato a cambiare dopo la fine dello swing sull'erba, quando ha raggiunto la finale a Washington D.C., i quarti di finale a Cincinnati ed i terzi turni a Montréal ed agli US Open.

Attualmente, la 26enne ha la possibilità di raggiungere il suo quinto quarto di finale quest'anno, il secondo in Asia. Più di otto mesi fa, aveva sconfitto Caroline Dolehide e due giocatrici classificate fuori dalla top 100 lungo il percorso verso la semifinale del torneo WTA 250 di Singapore; quello era rimasto il suo miglior risultato stagionale fino al secondo posto raggiunto a Washington D.C..

 

Diana Shnaider ha creato una dozzina di break point e ne ha convertiti la metà ottenendo una vittoria convincente per 6-3, 6-1 al primo turno contro Dayana Yastremska. Oltre a vendicare la sconfitta subita al Roland Garros all'inizio di questa stagione, la 21enne ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera in altrettante partecipazioni al Toray Pan Pacific Open.

L'anno scorso, la giocatrice mancina aveva ricevuto un bye e un passaggio per ritiro nel suo cammino verso una semifinale fortunata contro Zheng Qinwen a Tokyo. Quel risultato fece parte della sua stagione straordinaria di svolta nel 2024, che includeva quattro titoli WTA — inclusi quelli a Hua Hin e ad Hong Kong in Asia — portandola fino al n.11 in classifica lo scorso maggio.

La testa di serie n.7 non è riuscita a giocare il suo tennis migliore in questa stagione, come dimostrano le eliminazioni al primo o al secondo turno a Seoul, a Pechino ed a Wuhan durante questo swing asiatico. Ciononostante, ci sono stati alcuni momenti di brillantezza, con cinque quarti di finale totali nel 2025, tra cui quelli a Monterrey (titolo) ed a Ningbo (semifinale) nelle ultime settimane.

 

Scontri diretti: 0-0. Anna Kalinskaya è nettamente più esperta della sua giovane connazionale e non è da sottovalutare, soprattutto dopo avere battuto cinque avversarie top 20 durante questa stagione. Diana Shnaider, che non è riuscita a vincere partite consecutive in nove delle sue ultime undici partecipazioni, dovrà prepararsi a una sfida in salita.

Loading...