Karolína Muchová stava dominando le operazioni sul Campo Centrale ed era in vantaggio per 6-2, 1-0 — dopo avere salvato tutti e tre i break point affrontati fino a quel momento — quando la connazionale Marketa Vondrousova è stata costretta a ritirarsi a causa di un infortunio alla spalla. È stato un epilogo sfortunato per la sua prima partecipazione al Pan Pacific Open.
La 29enne ha avuto la sua dose di difficoltà in questo swing asiatico finora, avendo vinto solo tre partite complete nell'arco di tre tornei in Cina, e dovendo ritirarsi a Wuhan a causa del caldo. Un netto contrasto rispetto ai risultati eccezionali ottenuti nello swing asiatico dell'anno scorso, quando raggiunse la finale a Pechino e la semifinale a Ningbo.
Classificata appena fuori dalla top 20, l'ex n.8 al mondo punta al suo quarto quarto di finale stagionale e solo il secondo da marzo (dopo gli US Open). In generale, questa è stata una stagione di potenziale non espresso, specialmente dopo avere saltato quasi interamente lo swing sulla terra battuta ed avere vinto una sola partita sull'erba.
Maya Joint era praticamente vicina a concludere la sua prima partecipazione al torneo con una sconfitta senza vincere set contro la ripescata Viktorija Golubic. La 19enne era in svantaggio per 2-5 nel tie-break del secondo set ma ha evitato una sconfitta che sembrava certa ed ha superato la giocatrice svizzera, 1-6, 7-6, 6-2, ottenendo la sua prima vittoria in rimonta dopo il torneo di Eastbourne a giugno.
L'australiana ha cominciato lo swing asiatico raggiungendo la semifinale a Seoul ed il terzo turno a Pechino, prima di perdere slancio a Wuhan ed a Ningbo. Ciononostante, ha la possibilità di concludere al meglio questa stagione straordinaria di svolta, avendo raggiunto cinque quarti di finale WTA da gennaio e convertito in titoli le corse di Rabat ed Eastbourne.
Scontri diretti: 0-0. Maya Joint ha ottenuto le sue prime sei vittorie contro avversarie top 30 durante questa stagione, tre delle quali ottenute proprio nello swing asiatico (Sofia Kenin, Clara Tauson, Diana Shnaider). Karolína Muchová potrebbe essere la chiara favorita per raggiungere il suo quarto quarto di finale in Asia orientale, ma non sarà un'impresa facile.