Tennis: Alex De Minaur v Jurij Rodionov live

Indietro
AD

Alex de Minaur è uno dei giocatori più in forma in tour, ed è raro che abbia problemi fisici. Ciononostante, in un momento cruciale in cui la qualificazione alle ATP Finals è a rischio, sta avendo a che fare con un problema legato alla forma fisica. Solo pochi giorni fa si è ritirato dall'evento UTS di Hong Kong dopo non essere riuscito a recuperare da un infortunio all'anca, e bisognerà capire in che stato sarà a Vienna.

Il n.1 australiano ha debuttato alle finali di fine anno nel 2024 e, sebbene sia stata un'esperienza impegnativa, vorrà sicuramente tornare a competere a Torino. Ha ancora molto lavoro da fare per rendere quel sogno realtà. Attualmente si trova al n.7 nella Race, ed è favorito per garantirsi almeno la posizione n.8, ma le sue preoccupazioni recenti sulla forma fisica non aiutano.

Allo stesso modo, nel 2024 Alex de Minaur era arrivato a Vienna avendo bisogno di un grande risultato per migliorare le sue possibilità di qualificarsi alle ATP Finals, e lo aveva ottenuto raggiungendo la semifinale battendo avversari insidiosi come Jan-Lennard Struff, Flavio Cobolli e Jakub Menšík. Partecipa a questa edizione del torneo fiducioso sui campi indoor, avendo vinto otto delle dieci partite giocate nel 2025, incluso raggiungere la finale a Rotterdam.

 

Ogni anno, i tornei casalinghi a Kitzbühel ed a Vienna danno a Jurij Rodionov l'opportunità di ottenere risultati di svolta che potrebbero farlo uscire dal lungo periodo trascorso sul circuito Challenger, ma finora non è riuscito a sfruttarle. Ha partecipato a Vienna sei volte, ottenendo una sola vittoria nel main draw, nel 2020.

L'ultima partecipazione dell'austriaco ad un main draw al livello tour risale all'anno scorso, a Monaco di Baviera, dove, curiosamente, affrontò un avversario australiano al primo turno, e vinse quella partita battendo Aleksandar Vukic per 6-2, 6-3. Ha 10-12 vittorie-sconfitte ai primi turni degli tornei al livello tour, ed ha 1-4 vittorie-sconfitte contro gli avversari top 20, con la sua unica vittoria contro un giocatore di questo tipo arrivata proprio qui a Vienna, nel 2020 contro Denis Shapovalov.

 

Scontri diretti: Jurij Rodionov è in vantaggio per 1-0. Rodionov ha il servizio potente e la forza di cui ha bisogno per creare problemi in condizioni rapide, come ha dimostrato contro Alex de Minaur nel 2021 a Stoccarda. Ciononostante, è troppo privo di costanza ed è instabile per potercisi fidare contro la versione da top 20 di Alex de Minaur. Se l'australiano sarà vicino al suo miglior livello e sarà in buone condizioni fisiche, dovrebbe riuscire a portare a casa la vittoria.

Loading...