Tennis: Daniel Altmaier v Jannik Sinner live

Indietro
AD

Dopo avere giocato cinque finali di fila contro il suo più grande rivale Carlos Alcaraz, Jannik Sinner ha avuto l'occasione la settimana scorsa di partecipare ad un torneo diverso da quello di Alcaraz. Ha sfruttato al massimo l'occasione vincendo il titolo a Pechino, superando avversari come Alex de Minaur e Learner Tien. Quello è stato solo il suo terzo titolo stagionale, il primo a parte i tornei del Grande Slam.

Le due finali perse di fila contro Carlos Alcaraz, a Cincinnati ed agli US Open, sono costate a Sinner la posizione di n.1 al mondo. Più di quelle due sconfitte, però, ciò che ha pesato maggiormente è stata la sua squalifica di tre mesi, che ha contribuito al calo in classifica. Ora la fortuna sembra essere tornata a sorridergli, dato che Alcaraz ha subito un infortunio alla caviglia pochi giorni fa a Tokyo, ed ha scelto di saltare i Masters di Shanghai. Questo dà a Sinner una possibilità per approfittare della situazione e ridurre il divario di punti in classifica.

Qualsiasi torneo senza la presenza di Alcaraz renderebbe Sinner l'indiscusso favorito, ma la preoccupazione principale per l'italiano in questo momento è la sua forma fisica. Durante la corsa vincente a Pechino non è sembrato al meglio, mostrando spesso cali di prestazioni durante i secondi set. Questi problemi potrebbero acuirsi nell'evento più competitivo di Shanghai, specialmente in condizioni di gioco complicate, dove Sinner potrebbe avere problemi a reggere.

Negli ultimi due anni, Sinner ha avuto problemi a gestire la pressione di giocare tornei consecutivi tra Pechino ed i Masters di Shanghai. Nell'edizione 2023 ha avuto grandi problemi, perdendo l'ottavo di finale contro Ben Shelton. Pur avendo affrontato diverse difficoltà nell'edizione 2024, non ne è stato punito ed è riuscito a vincere il trofeo, un quantitativo notevole di punti che sta ora cercando in questi giorni di difendere.

 

Daniel Altmaier ha ottenuto la sua prima vittoria ai Masters di Shanghai, così come la sua prima vittoria al main draw di un evento Masters sul cemento quest'anno, battendo Tristan Schoolkate senza perdere set all'inizio di questa settimana. La sua prossima sfida sarà quella di vincere due partite consecutive nei main draw di tornei ATP, qualcosa che non è più riuscito a fare dai Masters di Monte Carlo ad aprile. La sua ultima partita ad un secondo turno si è conclusa con una sconfitta senza vincere set, contro Aleksandar Vukic, pochi giorni fa a Tokyo.

Per un giocatore che mantiene un basso profilo in tour, il record del tedesco contro gli avversari top 10 è abbastanza notevole. Ha vinto quattro delle sue prime sei partite contro di essi, inclusa una vittoria contro Jannik Sinner all'Open di Francia. Dopo avere perso cinque partite consecutive tra il 2024 ed il 2025, il suo record rimane comunque rispettabile, con 5-8 vittorie-sconfitte.

Ciò premesso, Altmaier non ha mai battuto in carriera un giocatore top 10 al livello Masters, avendo perso senza vincere set in tutti e tre gli scontri precedenti di questo tipo.

 

Scontri diretti: sono pari, sull'1-1. In quasi tutte le partite giocate durante questo swing asiatico, Jannik Sinner ha mostrato un calo evidente di prestazioni a metà del secondo set. Sarà interessante capire se questo schema dovesse continuare anche qui a Shanghai, e se Daniel Altmaier sarà pronto ad approfittarne.

Loading...