Dopo aver difeso con successo il trofeo degli Australian Open a gennaio, Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open a settembre, ottenendo il suo terzo titolo del Grande Slam, e un mese dopo ha scavalcato Iga Swiatek in cima alla classifica mondiale.
Ha vinto anche i tornei di Cincinnati e Wuhan, concludendo la sua stagione 2024 con quattro prestigiosi titoli.
I media internazionali hanno anche votato le medaglie d'oro delle Olimpiadi di Parigi, Sara Errani e Jasmine Paolini, come migliore squadra di doppio dell'anno, mentre l'americana Emma Navarro è stata nominata giocatrice più migliorata della stagione.
Classificata al 38° posto alla fine del 2023, Navarro è entrata nella top 10 a settembre dopo aver vinto il suo primo titolo a Hobart e aver raggiunto sei semifinali, tra cui quella di Flushing Meadows, durante la stagione.
Lulu Sun ha vinto il premio "Newcomer of the Year" grazie alla corsa della neozelandese ai quarti di finale di Wimbledon come qualificata, che l'ha aiutata a salire al 40° posto nel mondo dopo essere stata classificata fuori dalla top 200 a gennaio.
L'ex numero due del mondo Paula Badosa, che ha concluso anzitempo la sua stagione 2023 a causa di un problema alla schiena che ha messo in dubbio il suo futuro nel gioco, è stata nominata giocatrice dell'anno.
Dopo il suo ritorno nel tour in questa stagione, la spagnola ha vinto il titolo di Washington e ha eguagliato la sua migliore prestazione nel Grande Slam raggiungendo i quarti degli US Open per concludere l'anno al 12° posto.