È Coco Gauff ad approdare in semifinale del Dubai Duty Free Tennis Championship, primo torneo 1000 WTA della stagione, dove affronterà la n.1 del ranking, Iga Swiatek, che è passata direttamente al turno successivo per il forfait di Karolina Pliskova a causa di un’infezione virale.
La 21enne ha battuto la connazionale Madison Keys in due comodi set 6-2 7-5, anche perché l’avversaria ha buttato il primo realizzando 22 errori gratuiti e un solo vincente. Una disastrosa prima frazione anche a causa di una Gauff determinata e impeccabile imbattuta, con l’81% di prime e solo cinque punti lasciati all’avversaria sul servizio.
Chiuso il primo set 6-2, Coco soffre un po’ più nel secondo ma è la connazionale a darle una mano: sul 40-0 nel terzo game si fa rimontare e strappare il servizio. Ma è un’altra Keys quella del secondo set, e la ragazza di Rock Island pareggia i conti nel gioco successivo, strappando per la prima volta il servizio a Gauff. È solo un fuoco di paglia però perché sul 5-5 Keys commette quattro gratuiti e si fa strappare di nuovo il servizio, permettendo a Gauff di chiudere comodamente 7-5 il secondo.