Wenger: "La qualità dei campi sarà perfetta, faremo il massimo per proteggere i giocatori"

Arsene Wenger
Arsene WengerFabio Russomando

Il dirigente FIFA parla della prossima edizione della Coppa del Mondo, incentrandosi soprattutto sulle condizioni che verranno offerte ai giocatori e al concetto di qualità del torneo.

Arsene Wenger, attualmente football development chief della FIFA, ha parlato della prossima edizione della Coppa del Mondo a Washington, soprattutto per quanto riguarda le condizioni che l'organizzazione vuole garantire.

"Innanzitutto, per quanto riguarda la qualità dei campi, siamo abbastanza fiduciosi che la qualità dei campi sarà perfetta perché a partire da due mesi prima della competizione non si giocano più partite. Abbiamo imparato molto anche su questo, su come proteggere meglio le squadre".

Le parole di Wenger
Fabio Russomando

"Dopo il sorteggio di sabato, avremo le sedi in cui si giocheranno le partite e anche i loro orari, e valuteremo attentamente le migliori soluzioni per proteggere le squadre dal caldo. Per la salute dei giocatori, ci saranno momenti di idratazione durante la partita che saranno decisi prima della partita".

Wenger
WengerFabio Russomando

"Un'incertezza che non gestiamo è il meteo, soprattutto a Miami, in posti come Atlanta dove abbiamo avuto qualche problema l'anno scorso. Faremo il massimo per proteggere la competizione e i giocatori".

Una questione di qualità

"Sono piuttosto ottimista (sull'edizione del torneo, ndr), perché per qualificarsi bisogna battere le altre squadre delle proprie confederazioni. E questo è un segno di qualità, dipende solo dai risultati. Le squadre non sono lì per caso, o perché sono state invitate qui, perché hanno battuto alcune squadre delle loro confederazioni, e hanno qualità. E se guardi i giocatori ora, e la qualità dei giocatori è indubbia, così come la qualità delle squadre, quindi sono ottimista al riguardo".

Il discorso di Wenger
Fabio Russomando

"Ci eravamo posti la stessa domanda prima dei Mondiali Under 17, e sono rimasto positivamente sorpreso. Ci sono due cose interessanti: ci sono quattro partite a eliminazione diretta dopo la fase a gironi per arrivare alla finale, quindi la qualità verrà fuori".

"Abbiamo visto anche che i calci di rigore hanno un ruolo importante, perché quattro eliminazioni consecutive saranno molto importanti prima di arrivare alla finale del torneo. Dunque la squadra che è più squadra di qualsiasi altra, e ha la resistenza per rimanere squadra per tutta la competizione, avrà un grande vantaggio, lo abbiamo visto alla fine del Mondiale Under 17".


Citazioni