Altri

Vinicius Jr vicino al prolungamento del contratto col Real nonostante l'interesse dei sauditi

Vinicius Junior è poco interessato a un trasferimento in Arabia Saudita e vuole rimanere al Real.
Vinicius Junior è poco interessato a un trasferimento in Arabia Saudita e vuole rimanere al Real.Cody Froggatt / Zuma Press / Profimedia
I Blancos vicini all'intesa per un prolungamento del contratto con il brasiliano dopo che le discussioni sono iniziate a gennaio, nonostante l'interesse dell'Arabia Saudita a ingaggiare il giocatore dell'anno FIFA in un accordo da record.

Nonostante l'attuale contratto dell'attaccante brasiliano sia in scadenza alla fine della stagione 2026/2027, il mese scorso i campioni di Spagna hanno contattato gli agenti del giocatore per rielaborare l'accordo e porre fine all'interesse saudita che si protrae da oltre un anno.

Una fonte vicina a Vinicius Jr ha dichiarato che, nonostante i molteplici contatti dall'Arabia Saudita che mostravano interesse per un possibile trasferimento all'Al Ahli, non è mai stata discussa un'offerta formale di contratto e la fiducia dei sauditi in un possibile trasferimento è diminuita negli ultimi mesi.

Il Real Madrid ha negato di essere stato contattato dalle autorità saudite, ma una fonte vicina al club madrileno ha dichiarato di essere stato avvicinato da funzionari del PIF (Fondo Pubblico di Investimento Saudita) durante la Supercoppa di Spagna a Gedda all'inizio di gennaio per chiedere informazioni su Vinicius Jr.

Tuttavia, i campioni d'Europa non hanno mostrato alcun interesse a negoziare un trasferimento, sottolineando che la clausola d'acquisto del giocatore, pari a un miliardo di euro (1,04 miliardi di dollari), è l'unico scenario in cui potrebbero permettere al brasiliano di partire.

"Non so nulla, nessuno mi ha parlato di un'offerta saudita", ha dichiarato Vinicius Jr a TNT Sports dopo la vittoria del Real sul Manchester City per 3-2 nell'andata dei playoff di Champions League di martedì. "Devono parlare con il presidente del Real. Spero di poter rimanere qui a lungo", ha aggiunto il giocatore della partita.

"È sempre molto emozionante poter aprire una trattativa con il Real Madrid per il mio rinnovo. Ho un contratto fino al 2027, ma ho sempre parlato del mio desiderio di poter giocare qui per molto tempo, di poter fare la storia qui".

Il Real ha annunciato l'ultimo prolungamento del contratto di Vinicius Jr nell'ottobre 2023, un accordo quadriennale che, secondo quanto riferito, valeva 13,5 milioni di euro netti di stipendio a stagione.

Vinicius Jr ha optato per un contratto più breve, basato su incentivi, piuttosto che per i consueti contratti di cinque-sei anni firmati dalla maggior parte dei giocatori del Real, scommettendo sui suoi progressi come uno dei principali giovani giocatori d'Europa.

Stipendio top

Dopo la doppietta in LaLiga e Champions League della scorsa stagione e il premio di Giocatore dell'anno FIFA nel 2024, le fonti hanno dichiarato che Vinicius Jr ha ottenuto una serie di bonus di rendimento e di fedeltà che hanno fatto lievitare il suo stipendio fino a portarlo in cima al monte stipendi del Real.

Né il club né i giocatori rivelano le cifre dei loro contratti, ma diverse fonti calcistiche hanno affermato che lo stipendio di Vinicius Jr è già più o meno allo stesso livello di quello del nuovo attaccante Kylian Mbappe, circa 18 milioni di euro all'anno.

Tuttavia, il contratto del francese include un bonus di 100 milioni di euro per la firma e una grande percentuale dei diritti di immagine che lo rendono uno degli atleti più pagati al mondo.

Dopo un paio di incontri faccia a faccia nelle scorse settimane a Madrid, a cui ha partecipato il padre di Vinicius Jr, il Real ha proposto nuove cifre e un terzo incontro tra i dirigenti del club e la squadra del giocatore è previsto per la prossima settimana.

L'offerta saudita comprende il ruolo di testimonial

Da entrambe le parti cresce l'ottimismo sulla possibilità di trovare presto un accordo per il prolungamento del contratto di Vinicius Jr.

Una fonte vicina al giocatore ha dichiarato che non ha alcun interesse a trasferirsi in un altro club europeo e che inizierà ad ascoltare solo le offerte di contratto dall'Arabia Saudita superiori al miliardo di euro.

Vinicius Jr e il suo staff hanno già un proficuo rapporto d'affari con l'Arabia Saudita e ha partecipato a incontri di sponsorizzazione e commerciali riguardanti il turismo e gli eventi di E-sports nel Paese del Golfo.

C'è anche l'interesse dell'Arabia Saudita a farne un ambasciatore per la Coppa del Mondo del 2034, che si terrà in quel Paese.