Vincitori e vinti: El Kaabi e la rovesciata che apre la Coppa d'Africa, ennesimo record di Kane

El Kaabi ha probabilmente segnato il gol del torneo già all’inizio della Coppa d’Africa.
El Kaabi ha probabilmente segnato il gol del torneo già all’inizio della Coppa d’Africa.Photo by PAUL ELLIS / AFP

Dopo Repubblica Ceca e Slovacchia, si sono chiusi i capitoli calcistici del 2025 anche in Spagna e Germania. In Marocco è iniziata la Coppa d'Africa delle Nazioni. Flashscore Notizie ripercorre, nella consueta rubrica dei Vincitori e vinti, il weekend appena trascorso.

Vincitore: Dzenan Pejčinovič

Per tre volte ha portato il Wolfsburg in vantaggio, ma il Friburgo ha sempre pareggiato prima di ribaltare definitivamente il risultato (3-4). Un duro colpo non solo per i Lupi, ma soprattutto per Dzenan Pejčinovič, che ha realizzato una tripletta. Il portiere Atubolu ha contribuito in modo decisivo al suo secondo gol, servendogli il pallone su un piatto d’argento con un errore in fase di impostazione. Il tedesco, ovviamente, non si è fatto pregare e ha incassato il proprio regalo di Natale anticipato.

Pejčinovič ha raggiunto un traguardo interessante. A 20 anni e 308 giorni è diventato il più giovane autore di una tripletta dal 2010, quando Thomas Müller segnò tre gol in una partita con la maglia del Bayern (20 anni e 230 giorni).

Vinto: Arthur Okonkwo

Restiamo sugli errori dei portieri. Se Atubolu alla fine non ha pagato caro il suo errore, Okonkwo non è stato altrettanto fortunato. Il Wrexham era passato in vantaggio al 14’ grazie a un autogol di Burgess. I padroni di casa dello Swansea hanno pareggiato al 70’ con Vipotnik. Ma il vero colpo di scena è arrivato nei minuti di recupero.

Più di 20.000 tifosi dello Swansea ormai non credevano più in un finale simile. E invece! Una punizione innocua, un cross nell’area di rigore su cui Arthur Okonkwo è uscito, ma non ha respinto il pallone come avrebbe dovuto. L’intervento successivo, sul colpo di testa di Burgess, doveva essere una routine per il 24enne inglese. Invece, si è trasformato in un incubo, e il Wrexham è tornato a casa sconfitto 1-2.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA QUI

Vincitore: Kylian Mbappé

Sabato ha festeggiato il suo 27° compleanno. E bisogna dire che si è concesso diversi bei regali. Dal dischetto ha sigillato il successo del Real Madrid contro il Siviglia per 2-0. È stato il suo 59° gol nell’anno solare 2025, eguagliando così il record del club stabilito da Cristiano Ronaldo nel 2013. In tutte le competizioni, questa stagione, ha segnato 29 volte in 24 partite.

Mbappé ha gonfiato la rete per la 18ª volta nell’attuale stagione di Liga, consolidando la sua posizione di capocannoniere. Dopo un inizio lento, il francese ha iniziato a segnare con regolarità. In totale, con la maglia dei Blancos, ha realizzato 73 gol in 83 partite. Cristiano Ronaldo, in totale, ha collezionato 450 reti in 438 presenze.

Vinto: Xavi Simons

Il big match contro il Liverpool per il 22enne attaccante si è concluso in anticipo, già al 33’. In modo inspiegabile, durante il pressing senza palla, ha colpito il connazionale van Dijk. Il difensore esperto ha subito un duro colpo al polpaccio/tendine d’Achille e ha sentito molto dolore. L’arbitro principale ha rivisto l’episodio al VAR e non ha avuto dubbi: cartellino rosso.

Un giocatore degli Spurs era stato espulso l’ultima volta lo scorso dicembre contro il Nottingham Forest (Spence). Ma ciò che è ancora più curioso è che, da aprile 2001, è la prima volta che un olandese viene espulso per un fallo su un altro olandese. All’epoca Willem Korsten non risparmiò il connazionale del Chelsea, Mario Melchiot. Il Tottenham ha poi perso contro i Reds 1-2. Nel finale, anche il compagno Romero ha imitato Simons.

Vincitore: Harry Kane

C’è ancora qualche tifoso che si sorprende se, dopo un weekend, Harry Kane firma un altro record? Probabilmente ormai nessuno. Nella goleada contro l’Heidenheim, il bomber inglese ha messo il sigillo definitivo segnando nei minuti di recupero.

Ha segnato 19 volte in questa stagione. In Bundesliga non ha rivali. Inoltre, ha partecipato al 100° gol nella massima serie tedesca: in 78 presenze ha realizzato 81 reti e fornito 19 assist. Nessuno ha raggiunto questa cifra così rapidamente. Nel 2025 è arrivato a quota 60 tra gol e assist.

Vincitore: Ayoub El Kaabi

La Coppa d’Africa delle Nazioni è ufficialmente iniziata. I padroni di casa del Marocco hanno battuto le Comore 2-0 all’esordio. I marocchini hanno confermato il loro ruolo di favoriti, ma il secondo gol della partita è stato quello che ha attirato maggiormente l’attenzione. Lo ha realizzato Ayoub El Kaabi, che al 73’ ha probabilmente segnato il gol del torneo.

Su un cross di Salah-Eddine si è inserito in area e si è librato in aria, colpendo il pallone in acrobazia con una splendida rovesciata. Il portiere Pandor è rimasto immobile, potendo solo ammirare uno dei gol più belli del 2025.