Le immagini che mostrano l’ex difensore e la sua famiglia mentre vengono soccorsi si sono diffuse rapidamente in Argentina e Uruguay, e i residenti locali hanno definito l’episodio “un miracolo” per il fatto che non si sia trasformato in una tragedia.
Demichelis e i suoi tre figli (Bastian, Lola ed Emma), la notte di Capodanno, sarebbero stati trascinati al largo da una forte corrente in un tratto di mare vicino all’esclusiva località atlantica uruguaiana di Punta del Este, in una zona non sorvegliata.
Secondo quanto riportato dai media locali, alcuni bagnini fuori servizio che stavano facendo surf durante la pausa hanno salvato la famiglia. I figli di Demichelis avrebbero cercato di aggrapparsi a una tavola da surf mentre venivano riportati verso riva tra le onde.
Demichelis ha cercato di spingere la tavola da dietro mentre i figli si tenevano stretti, con altri residenti che si sono precipitati ad aiutare man mano che si avvicinavano alla spiaggia.
Demichelis si è tuffato in acqua per aiutare i figli quando si è accorto che erano in difficoltà, e dopo il salvataggio ha avuto un confronto deciso con loro prima che arrivassero ulteriori soccorsi.
Il giornalista uruguaiano Gustavo Descalzi ha raccontato al programma televisivo argentino A la Tarde: “È un miracolo che siano vivi. Non è che lì sia vietato nuotare, ma il servizio di salvataggio più vicino si trova a circa un chilometro di distanza. Dico che è un miracolo perché tutto è successo durante il cambio turno dei bagnini: due di loro erano andati a mangiare qualcosa e a fare una passeggiata sulla spiaggia, ed è stato allora che hanno sentito le urla.”
