Altri

USA, Pochettino verso i Mondiali 2026: “Abbiamo la responsabilità di creare una mentalità vincente"

Mauricio Pochettino è pronto a guidare gli Stati Uniti ai Mondiali di casa del 2026.
Mauricio Pochettino è pronto a guidare gli Stati Uniti ai Mondiali di casa del 2026.Mark J. Rebilas-Imagn Images
Il CT degli Stati Uniti, Mauricio Pochettino, ha dichiarato di voler infondere nella nazionale la mentalità vincente americana in vista dei Mondiali 2026, che si terranno in casa.

L’ex allenatore del Tottenham Hotspur è stato incaricato di guidare gli Stati Uniti nella competizione che si terrà congiuntamente con Canada e Messico e, nonostante alcune delusioni sotto la sua guida, ha dichiarato che la squadra è sulla strada giusta.

"Dobbiamo creare una squadra che possa competere al livello che ci aspettiamo", ha detto l'argentino a US Soccer Podcast in un episodio pubblicato mercoledì.

"Ma credo che a poco a poco stiamo cercando di evolvere insieme e di capire cosa significa difendere e giocare per una nazionale come gli Stati Uniti, che richiede sempre il massimo da parte di tutti".

Gli Stati Uniti sono stati sconfitti da Panama nella semifinale della CONCACAF Nations League a marzo e hanno perso la finale della Gold Cup domenica contro il Messico.

Pochettino è consapevole delle alte aspettative di vittoria che gravano sulla squadra.

"Rappresentiamo un Paese che vuole sempre essere il migliore in ogni cosa che fa e per questo nel calcio abbiamo la responsabilità di creare questa mentalità", ha aggiunto.

"Siamo ancora in un percorso di crescita, manca un anno ai Mondiali e il cammino è molto positivo; siamo soddisfatti dei progressi finora fatti".