Altri

Tsitsipas si separa dall'allenatore Ivanisevic dopo meno di due mesi di collaborazione

Stefanos Tsitsipas in azione a Wimbledon
Stefanos Tsitsipas in azione a WimbledonReuters / Isabel Infantes
Il tennista greco ha deciso di smettere di lavorare con il preparatore croato. Il tutto dopo che l'ex campione di Wimbledon lo avesse definito come "il giocatore più impreparato mai visto"

"Lavorare con Goran Ivanisevic è stata un'esperienza breve ma intensa e un capitolo davvero prezioso del mio percorso", ha scritto Stefanos Tsitsipas ieri in una story su Instagram. Il greco, oggi 29° in classifica, ha scelto il croato come suo allenatore a maggio dopo una serie di risultati deludenti nei tornei del Grande Slam.

Il vicecampione del Roland Garros 2021 e degli Australian Open 2023 è stato costretto a ritirarsi dal primo turno di Wimbledon a giugno, mentre era in svantaggio 6-3, 6-2 contro il qualificato francese Valentin Royer, a causa di un infortunio alla schiena.

Dopo l'uscita di scena di Tsitsipas al primo turno di Wimbledon, Ivanisevic ha espresso un giudizio severo sul ventiseienne greco, affermando di non aver "mai visto un giocatore più impreparato" in vita sua. Tsitsipas ha raggiunto un solo quarto di finale negli ultimi nove tornei del Grande Slam.

Tsitsipas ha ringraziato il preparatore "per il tempo, l'impegno e l'energia che ha dedicato a me e alla mia squadra". Poi, ha concluso: "Ora che le nostre strade si separano, ho solo rispetto per Goran, non solo per ciò che ha ottenuto nel tennis, ma anche per chi è come persona. Gli auguro solo il meglio per il futuro".

Ivanisevic, che ha vinto Wimbledon da giocatore nel 2001, ha aiutato Novak Djokovic a conquistare nove dei suoi 24 titoli del Grande Slam prima di lasciare il suo team nel marzo dello scorso anno. In questa stagione ha allenato per un breve periodo la kazaka Elena Rybakina, numero 12 del mondo.