Altri

Swiatek resiste al caldo di Wuhan e chiede modifiche per evitare che le giocatrici "muoiano in campo"

Iga Swiatek ha superato facilmente Marie Bouzkova durante il Wuhan Open
Iga Swiatek ha superato facilmente Marie Bouzkova durante il Wuhan OpenADEK BERRY / AFP

La numero due del mondo Iga Swiatek ha esordito con una vittoria al Wuhan Open in una giornata rovente, che ha visto Emma Raducanu e Jelena Ostapenko costrette al ritiro dalle rispettive partite.

Swiatek, che aveva saltato il primo turno, ha superato senza difficoltà la ceca Marie Bouzkova 6-1, 6-1 e si è guadagnata un incontro al terzo turno contro Belinda Bencic o Elise Mertens.

Dopo la vittoria, Swiatek ha invitato gli organizzatori a considerare la sicurezza delle giocatrici nella programmazione delle partite sui campi esterni, dove non c’è un tetto che possa essere chiuso per regolare la temperatura.

"Mi sembra che negli anni stia facendo sempre più caldo in diversi posti," ha dichiarato. "Cerco solo di sfruttare la mia esperienza, recuperare bene tra un punto e l’altro e concentrare tutte le energie per giocare al meglio. Ma sicuramente è una sfida."

Le temperature superiori ai 30 gradi hanno costretto gli organizzatori ad applicare la regola del caldo già lunedì, sospendendo il gioco sui campi esterni.

La regola è stata applicata anche martedì tra le 12:30 e le 17:30, ma nessun incontro è stato sospeso.

"Sono contenta di non aver giocato ieri perché credo che fosse davvero troppo per la maggior parte delle giocatrici," ha detto Swiatek, che ha impiegato solo 79 minuti per chiudere la sua partita.

"Sul centrale penso che sia un po’ più fresco grazie all’aria condizionata e tutto il resto, ma spero che le altre partite vengano programmate in orari in cui le ragazze possano competere, invece di rischiare di crollare in campo."

In precedenza, Raducanu si è fatta controllare la pressione e altri parametri vitali prima di ritirarsi per capogiri dal suo match di primo turno, quando era sotto 6-1, 4-1 contro l’americana Ann Li.

La britannica, numero 30 del mondo, sembrava in difficoltà per il caldo crescente, e la campionessa degli US Open 2021 ha ricevuto assistenza medica dopo cinque giochi del secondo set.

Ha poi deciso di ritirarsi, permettendo a Li di accedere al secondo turno contro la testa di serie numero nove Ekaterina Alexandrova.

Ostapenko, anche lei in programma su un campo esterno senza copertura, si è fatta controllare i parametri vitali e si sentiva male prima di ritirarsi per un colpo di calore, quando era sotto 6-0, 2-1 contro Sorana Cirstea.

La regola del caldo consente alle giocatrici di prendersi una pausa di 10 minuti tra il secondo e il terzo set e permette al torneo di chiudere parzialmente o totalmente il tetto del centrale per proteggere le atlete.