Dopo la splendida qualificazione diAmanda Anisimova alla finale di Wimbledon, è stato il turno delle altre due semifinaliste. La favorita era Iga Świątek, per la quale si trattava della prima partita sull'erba londinese, sulla quale sembra sempre più a suo agio. Ma Belinda Bencic non aveva chiaramente nulla da perdere e voleva finalmente raggiungere la sua prima finale del Grande Slam.
Tuttavia, la partita è iniziata con l'aura dell'ex numero 1 del mondo: la polacca ha imposto un ritmo elevato, ha soffocato la rivale e ha strappato rapidamente il break per portarsi in vantaggio per 3-0. Per la svizzera è stato difficile reagire: ha spesso faticato a tenere il ritmo dell'avversaria e non è riuscita a trovare il suo.
Perfettamente centrata, la Świątek si è persino concessa il lusso di chiudere 6-2 il primo set con un game a zero sul servizio della rivale.

Sembrava una vera e propria batosta, ma la polacca ha quasi rimesso in carreggiata la partita quando ha ceduto due palle break nel primissimo game del secondo set con due doppi falli, ma non è servito a nulla: la macchina si è immediatamente riavviata.
E nel gioco successivo, l'ex numero 1 della Wta ha strappato di nuovo il break con alcune incredibili risposte. Da quel momento in poi è stato difficile immaginare come le sorti dell'incontro sarebbero potute cambiare. La giocatrice polacca era troppo forte, troppo veloce e andava naturalmente alla ricerca del doppio break.
Belinda Bencic ha rinunciato troppo facilmente ai suoi vincenti ed è crollata per 6-2, 6-0 davanti a un Center Court silenzioso. Iga Świątek è tornata ai massimi livelli e sabato potrà aggiungere un sesto Grande Slam al suo palmarès, e averne uno su ogni superficie.