La migliore giocatrice francese degli ultimi dieci anni, Caroline Garcia, ha annunciato con lunghi post sui social media che presto metterà fine alla sua carriera. Si tratta di una parte del tennis francese che presto se ne andrà.
Per dieci anni è stata la punta di diamante del tennis femminile francese, in grave difficoltà dopo il ritiro di Marion Bartoli. Garcia se ne andrà con un magnifico palmarès, non meno di tre tornei WTA 1000, una vittoria in Fed Cup in Australia nel 2019 e soprattutto un titolo alle WTA Finals del 2022 in Texas, un record per la sua carriera.
Da quel titolo - l'ultimo fino a oggi - e dal suo ritorno al numero 4 del mondo, è progressivamente diminuita in termini di livello di gioco, incapace di rimettersi in carreggiata. Lentamente è scivolata fuori dalla Top 100, ma era difficile immaginare che se ne sarebbe andata all'età di 31 anni.
In attesa di sapere a quale torneo darà l'addio, giocherà il suo ultimo Roland Garros, con uno spareggio al primo turno contro Bernarda Pera. Forse con un tributo della federazione, prima di dire addio per sempre...