Altri

Wimbledon, la sorpresa del giorno è azzurra: Cocciaretto elimina Pegula

L'azzurra Elisabetta Cocciaretto stringe la mano alla statunitense Jessica Pegula dopo la sua vittoria
L'azzurra Elisabetta Cocciaretto stringe la mano alla statunitense Jessica Pegula dopo la sua vittoriaDan Istitene / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
La tennista anconetana ha superato la collega americana, terza testa di serie del tabellone femminile, in due set nel suo esordio all'All England Club

Jessica Pegula non solo ha perso il proprio incontro, ma è stata demolita da Elisabetta Cocciaretto, numero 116 del mondo, per 6-2, 6-3 in soli 58 minuti sul secondo campo.

Un colpo durissimo per la finalista degli US Open 2024 Pegula, che non ha mai superato i quarti di finale all'All England Club.

La 31enne a stelle e strisce ha giocato con un'evidente fasciatura al ginocchio destro e non è mai sembrata a suo agio in una prestazione poco brillante.

"Ha giocato un tennis incredibile. Se penso di aver giocato la miglior partita di sempre? No, ma non sono stata così male. Oggi era solo la sua giornata", ha assicurato Pegula.

"Penso che avrei potuto servire meglio, ma ho avuto problemi con le condizioni ambientali. C'era molta umidità e il campo era lento".

"Ho fatto del mio meglio per eguagliare il suo livello e pensavo che avrei colmato il divario nel secondo set. Ma lei non ha affatto abbassato il suo livello. Stava forzando molti dei miei errori".

Le statistiche dell'incontro
Le statistiche dell'incontroFlashscore

Da quando ha perso la finale degli US Open dello scorso anno contro Aryna Sabalenka, la numero tre del mondo è stata eliminata prima dei quarti di finale in tutte e tre le sue partecipazioni ai Grandi Slam.

"Probabilmente è il peggior risultato che ho ottenuto in tutto l'anno. Non perdevo al primo turno di uno Slam da molto tempo. È uno schifo", ha detto.

"Sento che sto giocando bene come alla fine dell'anno scorso. Ma è difficile mettere tutto insieme in due settimane".

"Sto gestendo il ginocchio e ho anche un piccolo infortunio al collo. Ma nel complesso mi sento bene. Ecco perché la sconfitta è deludente".

"La cosa più frustrante è che non sono stata in grado di risolvere il problema, cosa che sento di dover fare".

Per la Cocciaretto si tratta solo della seconda vittoria contro una giocatrice top-10.

La ventiquattrenne azzurra non ha mai superato il terzo turno a Wimbledon e il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam è stato il raggiungimento degli ottavi al Roland Garros dello scorso anno.