Altri

Wimbledon avrà una nuova campionessa: Anisimova sfiderà la favorita Swiatek

Iga Swiatek è la favorita della finale di Wimbledon.
Iga Swiatek è la favorita della finale di Wimbledon.CLIVE BRUNSKILL / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il programma di sabato sull'erba sacra dell'All England Club di Londra determinerà una nuova campionessa di Wimbledon. La 23enne americana e la 24enne polacca si affronteranno per il trionfo nel torneo più famoso del tennis.

Swiatek - Anisimova | 17:00

Iga Swiatek sta disputando la migliore stagione sui campi in erba della sua carriera e ha ancora una volta raggiunto un livello superiore. Nella semifinale di Wimbledon ha offerto una prestazione assolutamente eccezionale, respingendo entrambe le minacce di break point e sconfiggendo 6-2, 6-0 Belinda Bencic, che ha già raggiunto cinque finali su erba.

Nonostante sia la campionessa juniores di Wimbledon 2018, non ha avuto successo sulla superficie più veloce a livello professionale per molto tempo. Solo due settimane fa, a Bad Homburg, ha raggiunto per la prima volta la finale sull'erba anche se la collega top 10 Jessica Pegula si è rivelata superiore vincendo 6-4, 7-5.

La 24enne polacca affronterà l'americana nella sua seconda finale in carriera su campi in erba. Allo stesso tempo, cercherà di ottenere il primo trionfo su tutte le superfici dopo il Roland Garros dello scorso anno, dove ha festeggiato tre volte. A causa di oltre un anno di assenza di una finale o di un titolo, è scesa all'ottavo posto della classifica.

Nel percorso verso la finale di Wimbledon, ha perso un solo set in sei incontri disputati. Sabato potrà difendere il suo record del 100% nelle finali Slam (5-0) e trionfare per la seconda volta a questo livello al di fuori degli Open di Francia su terra battuta (US Open 2022). Ha un eccellente record di 22-5 nelle finali e si è presentata a quella recente di Bad Homburg con una striscia di nove vittorie in questa fase.

Swiatek - Questa stagione

Migliori risultati.

I migliori risultati su erba: Bad Homburg (finale)

Bilancio: 41-11

Record negli ultimi 10 incontri: 9-1

Record su erba: 9-1

Record contro le top 20: 12-7 (carriera 89-35)

Record nelle finali Slam: 0-0 (in carriera 5-0)

Bilancio delle finali: 0-1 (in carriera 22-5)

Slam: Australian Open (semifinali), Roland Garros (semifinali)

Swiatek - Wimbledon

Record in carriera: 17-5

Miglior risultato: finale (2025)

Risultato dell'anno scorso: 3° turno

Bilancio delle finali: 0-0

Generale: Bad Homburg (finale)

Strada del torneo: Kudermetova (7-5, 6-1), McNally (5-7, 6-2, 6-1), Collins (6-2, 6-3), Tauson (6-4, 6-1), Samsonova (6-2, 7-5), Bencic (6-2, 6-0)

Amanda Anisimova ha recuperato un break di svantaggio all'inizio del set decisivo della sua semifinale con Aryna Sabalenka ed è stata poi la migliore giocatrice in campo. Dopo più di due ore e mezza di lotta, ha sconfitto la numero uno del mondo per 6-4, 4-6 e 6-4, portando il bilancio reciproco a 6-3 dal suo punto di vista e passando per la prima volta alla finale di uno Slam.

Ha già iniziato in modo eccellente la stagione su erba in corso, avanzando fino alla semifinale d'esordio su erba al Queen's Club di Londra prima di cadere in finale contro Tatiana Maria. Si è anche preparata per Wimbledon con un quarto di finale a Berlino e ha superato tre partite in tre set all'All England Club.

La 23enne americana si presenta nel main event di Wimbledon per la prima volta dai quarti di finale del 2022 e si è assicurata il debutto nella top 10 del ranking e la seconda semifinale in uno Slam. Sabato potrà diventare la prima campionessa americana di Wimbledon di questo millennio, se non si contano le sorelle Williams.

Ha sei finali nel circuito maggiore (3-3 il record), metà delle quali negli ultimi 12 mesi. Ha lottato per il titolo due volte in eventi importanti, perdendo contro Jessica Pegula a Toronto lo scorso agosto e superando Jelena Ostapenko al prossimo mille di Doha questo febbraio.

Anisimova - Questa stagione

Migliori risultati: Doha (trionfo); Queen's Club (finale)

I migliori risultati su erba: Queen's Club (finale)

Record: 31-12

Ultimi 10 incontri: 8-2

Record su erba: 12-2

Record contro le top 10: 5-1 (carriera 13-24)

Record nelle finali Slam: 0-0 (in carriera 0-0)

Bilancio delle finali: 1-1 (in carriera 3-3)

Slam: Australian Open (2° turno), Roland Garros (ottavi)

Anisimova - Wimbledon

Bilancio in carriera: 11-3

Miglior risultato: finale (2025)

Risultato dell'anno scorso: qualificazioni

Bilancio delle finali: 0-0

Generale: Queen's Club (finale), Berlino (quarti di finale)

Strada del torneo: Putintseva (6-0, 6-0), Zarazúa (6-4, 6-3), Galfi (6-3, 5-7, 6-3), Noskova (6-2, 5-7, 6-4), Pavlyuchenkova (6-1, 7-6), Sabalenka (6-4, 4-6, 6-4)

Bilancio della partita: 0-0

In questa finale incontreremo la nuova campionessa di Wimbledon e la vincitrice vincerà il suo primo titolo professionale sui campi in erba. Non si sono mai incontrate prima in un torneo per adulti. Šwiatek ha vinto il duello della BJK Cup juniores nel 2016 sulla terra battuta di Budapest ed è la grande favorita grazie alla sua maggiore esperienza.

Anteprima della partita

La preview della finale
Flashscore

Programma di sabato

CAMPO CENTRALE (dalle 14:00)

1. Hijikata/Pel (AUS) - Cash/Glasspool (5-Britain)

2. Swiatek (8-Polonia) - Anisimova (13-USA) / non prima delle 17:00

Programma completo e risultati del torneo femminile