Norrie, 61° al mondo, semifinalista nel 2022 e ora ultimo giocatore di casa rimasto nel torneo, ha lottato brillantemente per strappare il primo set con quello che si è rivelato l'unico break dei primi quattro.
Ha conquistato il secondo al tie-break e ha avuto un match point nel tie-break del terzo set, solo che l'imponente cileno, numero 143 del mondo , ha salvato il gioco e ha forzato un quarto set, che ha chiuso con un ace.
Jarry, che ha superato le qualificazioni, ha messo a segno 46 ace, portando a 111 il suo record di punti nel torneo, ma Norrie ha risposto in modo superbo ottenendo il break all'inizio del set decisivo, salvando tre palle break nel game successivo e chiudendo la partita dopo quattro ore e mezza.
"Dovevo solo continuare a lottare", ha detto Norrie.
"Ho pensato che avrei dovuto andare a segno con il servizio per circa un'ora, ma anche lui ha tenuto duro. Volevo solo continuare a curare il mio servizio e l'ho fatto, e ho tenuto duro quando ne avevo bisogno".
Jarry ha sconfitto Holger Rune in due set al primo turno, dopo essere uscito nella stessa fase in sei precedenti Slam, ed è felice di essere tornato a giocare dopo aver sofferto di neurite vestibolare, una malattia dei nervi che causa gravi vertigini e capogiri.
La ricompensa per Norrie è un quarto di finale contro il campione in carica Carlos Alcaraz o Andrey Rublev.
"All'inizio di quest'anno non avevo molta fiducia, avevo qualche dubbio, e volevo solo godermi un po' di più il mio tennis, ci sto riuscendo", ha detto Norrie.
"È stato un bonus vincere, ma sono più contento di essermi divertito. È stata una battaglia e sono molto felice di aver raggiunto un altro quarto di finale nel miglior torneo del mondo".