Altri

Wimbledon, Cobolli vola: battuto Cilic e prima volta ai quarti di finale di uno Slam, Sonego ko

Aggiornato
Flavio Cobolli
Flavio CobolliPhoto by CLIVE BRUNSKILL / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Prima di Sinner, il tennista romano ha firmato l'impresa vincendo in quattro set (6-4, 6-4, 6-7, 7-6) e confermandosi una delle grandi sorprese del torneo. Esce di scena invece il piemontese, sconfitto in quattro da Shelton.

Flavio Cobolli continua a stupire conquistando l’accesso ai quarti di finale dopo una brillante vittoria contro Marin Cilic. All'All England Club, il tennista romano ha, infatti, superato il collega croato in quattro set con il punteggio di 6-4 6-4 6-7(4) 7-6 (3), centrando la miglior prestazione della sua giovane carriera in uno Slam.

Cilic, campione agli US Open 2014 e finalista proprio a Wimbledon nel 2017, ha lottato, riportadosi in partita nel terzo set, ma ha dovuto arrendersi alla freschezza, alla tenuta mentale e alla costanza di Cobolli, che ha saputo gestire i momenti chiave del match con personalità, chiudendo la gara al quarto parziale dopo 3 ore e 26 minuti di gioco.

Per il 22enne romano si tratta, come dicevamo, di un risultato storico: mai aveva raggiunto i quarti di finale in un Major. L’approdo tra i migliori otto sull’erba londinese rappresenta un salto importante nella sua crescita, e dimostra come il tennis italiano possa contare, Jannik Sinner a parte, su una nuova generazione sempre più competitiva.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Numero uno al mondo che scenderà in campo solo nel tardo pomeriggio contro Grigor Dimitrov, mentre Lorenzo Sonego non è riuscito a imporsi contro Ben Shelton, favorito alla vigilia e ormai 'bestia nera' dell'italiano negli Slam.

SINNER AD UN PASSO DALL'ELIMINAZIONE VIENE GRAZIATO DA DIMITROV, CHE SI RITIRA

Il piemontese ha vinto il primo set con il punteggio di 6-3, ma poi è stato rimontato e sconfitto dallo statunitense, che si è guadagnato l'accesso ai quarti di finale - per la prima volta all'All England Club - grazie al successo finale per 3-6, 6-1, 7-6(1), 7-5 in 3 ore e 8 minuti di gioco.

Terzo ko consecutivo in uno Slam
Terzo ko consecutivo in uno SlamFlashscore

Il sogno di Flavio

"Ho sempre sognato di essere qui a giocare questo torneo. Non avrei mai immaginato di raggiungere i quarti. Ho iniziato a giocare a tennis per questo tipo di partite e per questo tipo di torneo". Le prime parole di Flavio dopo la vittoria contro Marin Cilic.

"La mia famiglia è qui: mio padre che sta piangendo, mio fratello anche... E ci sono tutti i miei amici. È un momento che non dimenticherò mai. Ora finalmente giocherò sul centrale nei quarti di finale, e me lo sono meritato. Complimenti a Marin che è un grande giocatore. Ora andrò a riposarmi per il prossimo match", ha aggiunto. Presente in tribuna il calciatore Edoardo Bove, suo amico, che ha raggiunto Wimbledon per l'incontro. Cobolli lo ha salutato e abbracciato a fine gara.