Carlos Alcaraz non ha iniziato nel migliore dei modi la partita contro Andrey Rublev, che ha vinto il primo set al tie-break. Il russo, che era già in vantaggio per 4-1 dopo 17 minuti, ha visto il cinque volte campione di uno Slam vincere tre giochi consecutivi per tornare in partita.
Ma nel tie-break, il 7-5 con un dritto lungo linea ha certificato il quarto set perso dallo spagnolo nel torneo, dopo i due con Fognini e quello contro Struff. Il secondo set è stato diverso. Lo spagnolo è rientrato subito in partita, ha sfruttato la palla break avuta nell'ottavo gioco, ha preso un vantaggio di 5-3 e ha servito per chiudere il set e pareggiare la partita. Da quel momento in poi, l'iberico non ha più tremato.
Il terzo set è stato equilibrato. Nessuno dei due giocatori ha ceduto il servizio, finché non è arrivato il colpo di grazia di Alcaraz, come di consueto. Il giocatore di El Palmar ha fatto il break nel sesto gioco e poi ha mostrato un ottimo servizio, raggiungendo la cifra di 14 ace totali.
Nel quarto set, ancora la stessa storia, con lo spagnolo che ha sferrato il colpo giusto al momento giusto, questa volta nel sesto gioco, lasciando il russo in bianco e portandosi senza problemi alla vittoria.