Altri

Venus Williams vuole "divertirsi" al suo rientro dopo 16 mesi di assenza: "Mi godo il momento"

Venus parla in vista del Washington Open
Venus parla in vista del Washington OpenČTK / AP / Nick Wass
L'ex numero uno del mondo Venus Williams ha dichiarato di voler abbracciare la sfida e la gioia del tennis dopo un anno difficile segnato da problemi di salute e dall'assenza dal campo. La 45enne si prepara a tornare al Washington Open lunedì.

La sette volte campionessa del Grande Slam ha rifiutato in passato l'iscrizione come wildcard al torneo della capitale, ma ha dichiarato di sentirsi pronta per la sfida di quest'anno. "La maggior parte delle volte non accetto (l'offerta della wildcard)", ha detto ridendo. "Ma questa volta ho preso la palla al balzo. E, naturalmente, amo il gioco e i campi in cemento, è la mia superficie preferita su cui mi sento a mio agio. Quindi tutti questi fattori diversi hanno inciso".

La Williams si pone nuovi obiettivi personali, dando priorità al divertimento rispetto ai risultati. "Il mio obiettivo personale è divertirmi, godermi il momento e non mettermi troppa pressione", ha detto.

"Non so se a questo punto definisco il successo in un altro modo se non credendo in me stessa e attenendomi al mio processo. Non è facile farlo, soprattutto dopo una pausa. Perciò questi sono ora i miei obiettivi".

La Williams ha vinto cinque volte il titolo di Wimbledon in singolare e due volte gli US Open, oltre a 14 titoli del Grande Slam in doppio femminile insieme alla sorella minore Serena.

Non gareggia dal Miami Open del marzo 2024 e non vince una partita da quando ha sconfitto la russa Veronika Kudermetova al primo turno del Cincinnati Open nell'agosto 2023. Venus affronterà la connazionale Peyton Stearns nel primo turno del WTA 500 lunedì.

Riflettendo sul suo futuro, è rimasta tipicamente riservata. "Penso di sapere cosa voglio fare, ma non voglio sempre parlarne", ha detto. "Sono qui per il momento e chi lo sa? Forse c'è dell'altro. Come ho detto, al momento sono solo concentrata su questo".

La Williams ha anche parlato dei suoi problemi di salute, tra cui l'intervento chirurgico dello scorso anno per rimuovere i fibromi, tumori dolorosi ma benigni che crescono nella parete dell'utero.

"Il mio percorso medico è stato molto spaventoso", ha detto. "Circa un anno fa, in questo periodo, mi stavo preparando per l'operazione. Non avevo intenzione di giocare a tennis o di andare agli US Open. Stavo solo cercando di essere in salute".

Conosciuta per il suo gioco potente, la Williams è determinata a far valere i suoi punti di forza.  "Sono sempre la stessa giocatrice", ha detto,"sono una giocatrice di potenza". Questo è il mio marchio. Si tratta di colpire forte e di mettere la palla in campo. Questo sarà il mio impegno: mettere la palla in campo. Questo è il mio obiettivo principale".