La partita ha offerto una trama drammatica: De Minaur ha respinto tre match point nel set decisivo, tra cui uno sul 4-5 quando Davidovich serviva per la vittoria e conduceva 30-0 sul suo servizio. L'australiano è sopravvissuto al terzo match point grazie a un pallonetto che ha colpito la linea per soli 16 millimetri. Grazie a questo scambio rischioso, ha ribaltato la partita e ha potuto festeggiare.
"Questo campo ha qualcosa di speciale. L'ho fatto nel 2018 contro Rublev e, onestamente, sapevo che avrei potuto farlo di nuovo", ha ricordato De Minaur ricordando una partita a 19 anni a Washington, quando annullò quattro match point contro Andrey Rublev, ma poi cadde in finale contro Alexander Zverev. "Ho detto a me stesso che sarei andato avanti a qualsiasi costo e che se avessi perso questo match sarebbe stato alle mie condizioni. Oggi ha funzionato".
Delusione spagnola
Un Davidovich deluso continua quindi ad aspettare il suo primo titolo ATP. La sconfitta in finale nella capitale degli States è la terza delusione per lui a questo livello: a febbraio ha mancato la vittoria per due palle a Delray Beach e a marzo ha perso contro Tomas Machac ad Acapulco.
A Washington era di nuovo alla ricerca di un grande risultato. Aver battuto nei quarti di finale la testa di serie numero uno Taylor Fritz, gli ha fatto pensare di essere vicino al titolo, ma dopo una battaglia di tre ore con l'australiano si è coperto la testa con un asciugamano dopo la partita.
Le reazioni
"Sei troppo bravo per non avere uno di questi trofei. Arriverà sicuramente", ha detto De Minaur al suo deluso avversario durante la cerimonia. "Oggi te lo saresti meritato. Sono stato solo fortunato. Sei un grande avversario, un grande giocatore. Nessuno nel Tour vuole giocare contro di te. Questa non è la fine, è solo la strada per la risalita", ha concluso.
Lo storico tra i due giocatori è ora a favore di De Minaur, che conduce per 3-2. Il loro primo duello risale al 2019 alle Next Gen ATP Finals. Con il trionfo a Washington, l'australiano è salito di cinque posizioni al n. 8 della classifica, mentre Davidovich è salito di sette posizioni al n. 19.
I due sono inoltre tra i primi cinque giocatori per vittorie totali in questa stagione, con De Minaur che vanta 35 trionfi per i 32 di Davidovich.
"Sono molto contento di come mi trovo al momento, di come sto affrontando le cose dentro e fuori dal campo", ha valutato De Minaur. "Anche se oggi non è stato il match l'ideale, è stata una settimana molto positiva. È una bella sensazione conquistare il mio decimo titolo".