La campionessa in carica Aryna Sabalenka ha staccato il pass per gli ottavi di finale dopo aver battuto Leylah Fernandez 6-3, 7-6 (7/2) in un’ora e 39 minuti al Louis Armstrong Stadium. Il successo nel secondo set, decisivo, è stato suggellato dalla 18ª vittoria consecutiva della bielorussa al tie-break.
Questa vittoria ha anche il sapore della rivincita per Sabalenka, che era stata sconfitta a sorpresa dalla stessa Fernandez in semifinale agli US Open 2021.
"Volevo davvero questa rivincita. All’epoca è stata una lezione dura per me. Da allora non ci siamo più affrontate. Volevo solo dimostrare a me stessa di aver imparato la lezione, di essere cresciuta come giocatrice e di poter ottenere questa vittoria", ha dichiarato Sabalenka a fine gara.
Sabalenka attribuisce la sua supremazia nei tie-break di questa stagione a un approccio mentale più solido: "Penso davvero di essere mentalmente molto forte, e sto ancora crescendo, perché sto imparando tante lezioni, e tutte queste esperienze mi rendono sempre più dura".
Interrogata sul fatto che le sue avversarie siano consapevoli del suo record nei tie-break, ha risposto: "Spero sia così. Ovviamente durante la partita non ci penso. Ma se questo mette pressione extra alle mie avversarie è qualcosa che mi piace". La bielorussa si è imposta in due set (6-3, 7-6), e al prossimo turno affronterà la spagnola non testa di serie Cristina Bucsa.