Altri

Sabalenka di nuovo regina agli US Open! Anisimova perde la seconda finale Slam consecutiva

Sabalenka è di nuovo regina agli US Open
Sabalenka è di nuovo regina agli US OpenCHARLY TRIBALLEAU / AFP
La bielorussa ha confermato il suo status di favorita per la difesa del titolo degli US Open, sconfiggendo la padrona di casa (9 WTA) in due set, 6-3, 7-6.

Aryna Sabalenka - Amanda Anisimova 2-0

È stato un primo set altalenante, con cinque break. Anisimova ha avuto la possibilità di prendere per prima il servizio dell'avversaria, ma ha mancato tre palle break e poi ha ceduto il proprio servizio per permettere alla bielorussa di prendere un temporaneo vantaggio di due giochi.

Il problema sembrava essere risolto nel terzo gioco, quando l'americana ha recuperato il break e sembrava addirittura aver preso l'iniziativa quando ha rubato di nuovo sul servizio di Sabalenka per condurre per 3-2.

Tuttavia, la leader mondiale ha gestito bene la situazione, si è immediatamente rimessa in gioco e ha effettuato un nuovo break nell'ottavo gioco, che le ha permesso di servire per il primo set, chiuso per 6-3.

Il secondo set finisce al tie-break

L'equilibrio del secondo set è stato spezzato dopo soli tre giochi quando Anisimova ha "regalato" nuovamente il servizio, ma Sabalenka ha avuto un momento di esitazione quando conduceva 3-2 e ha perso un game di servizio a zero permettendo all'americana di rientrare momentaneamente in partita.

La bielorussa ha ripreso il comando sul 4-3 e ha servito in maniera impeccabile fino al 5-3. Anisimova si è tenuta in vita vincendo il nono gioco gioco, ma Sabalenka avrebbe servito per il match.

Due punti persi rapidamente le hanno messo pressione e, pur riuscendo a pareggiare i conti a 30, ha perso le due palle successive e ha permesso alla sua avversaria di ristabilire la parità sul 5-5.

Sabalenka vince il quarto Major, Anisimova ancora ko in finale

Il set si è infine concluso al tie-break, dove Sabalenka ha sfruttato la sua esperienza per chiudere il duello per 7-3 nel set decisivo, mentre l'americana ha perso la sua seconda finale consecutiva in uno Slam, dopo essere stata travolta 6-0, 6-0 da Iga Swiatek a Wimbledon solo poche settimane fa.

Sabalenka conquista così il suo secondo titolo consecutivo agli US Open (e il quarto in carriera), diventando la prima giocatrice dopo Serena Williams (2012-2014) a difendere il suo titolo nell'ultimo Slam dell'anno.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore