Altri

Madison Keys subisce una sconfitta shock al primo turno contro Zarazua agli US Open

Madison Keys è caduta al primo ostacolo nel suo slam di casa
Madison Keys è caduta al primo ostacolo nel suo slam di casaANGELA WEISS / AFP
La sesta testa di serie ha faticato a trovare il ritmo e la sua ricerca di una doppietta nei tornei Slam in cemento è andata in fumo dopo la sconfitta per 6-7(10), 7-6(3), 7-5 contro la tennista messicana al primo turno del torneo nordamericano

Madison Keys, che a gennaio ha vinto il suo primo trofeo del Grande Slam agli Australian Open, ha commesso ben 89 errori non forzati e 14 doppi falli, diventando la testa di serie più alta a uscire dal tabellone femminile dell'ultimo major dell'anno.

"Sono molto felice, ovviamente. Quando ho iniziato la partita, stavo quasi per piangere perché ero molto nervosa, ma credo che il pubblico mi abbia fatto rilassare... grazie ragazzi, per essere rimasti", ha detto Renata Zarazua dopo la sorprendente vittoria.

"So che il mio gioco è un po' complicato, quindi a volte la gente si annoia un po'... Nel mio paese non abbiamo molti tennisti, come potete vedere, ma c'erano alcuni giocatori messicani di doppio che facevano il tifo per me. Ho sentito il tifo dei messicani, è stato molto bello", ha concluso.

Spinta dal pubblico di casa, la beniamina locale ha lottato dal 2-4 di svantaggio nel set d'apertura e l'ha conquistato in un tie-break molto serrato dopo aver salvato cinque set point, e si è lasciata andare a un grande urlo tra gli applausi in un Arthur Ashe Stadium baciato dal sole.

La vicecampionessa del 2017 si è ricomposta nel secondo set e si è portata avanti 3-0, ma Zarazua non si è data per vinta e ha rimontato vincendo i cinque giochi successivi.

Keys ha sfoderato un gran dritto vincente per portarsi in parità dopo 10 giochi, ma la sesta testa di serie ha continuato a sprecare le sue opportunità e ha permesso alla rivale di forzare un altro tie-break e di prolungare la sfida.

C'era poco a separare le due giocatrici nel set decisivo prima che la messicana si portasse in vantaggio per 5-3 e poi tenesse a bada il tentativo di rimonta di Keys per prevalere in tre ore e 10 minuti e prenotare l'incontro con la francese Diane Parry al prossimo turno.