Altri

Swiatek e Ruud volano in semifinale nel doppio misto agli US Open, Alcaraz e Djokovic fuori

Il norvegese Casper Ruud e la polacca Iga Swiatek
Il norvegese Casper Ruud e la polacca Iga Swiatek TIMOTHY A. CLARY / AFP
La polacca si è scrollata di dosso una sensazione di stanchezza persistente per conquistare, insieme al norvegese, due vittorie consecutive nella rinnovata competizione di doppio misto del torneo nordamericano, giocata questa notte. Avanza anche il doppio misto azzurro composto da Errani e Vavassori

Iga Swiatek - che lunedì aveva lottato per due ore con Jasmine Paolini per vincere il Cincinnati Open - è apparsa piena di energia nella performance registrata insieme a Casper Ruud che ha lanciato entrambi alle semifinali del doppio misto dello Us Open.

Ai due sono bastati solo 39 minuti per sconfiggere la coppia statunitense composta da Madison Keys e Frances Tiafoe 4-1, 4-2 nella loro partita inaugurale all'Arthur Ashe Stadium, per poi tornare in campo circa 20 minuti dopo e battere Caty McNally e Lorenzo Musetti 5-3, 4-2 nel loro quarto di finale.

Le vittorie hanno coronato 24 ore estenuanti per la stella polacca Swiatek, che dopo la vittoria di lunedì a Cincinnati si è precipitata all'aeroporto e ha raggiunto il suo hotel a New York solo nelle prime ore di martedì.

"Onestamente gli ultimi due giorni mi sono sembrati un giorno solo, ma sono felicissima di essere qui", ha detto Swiatek, aggiungendo che il breve tempo a disposizione l'ha aiutata a rilassarsi dopo le fatiche di Cincinnati.

"Onestamente penso che sia una cosa positiva per il recupero", ha continuato la polacca. "Avere un altro compito e non lasciarsi andare alla pigrizia, ma anche concentrarsi sulla prossima cosa entusiasmante".

Ruud e Swiatek hanno avuto giusto il tempo di fare un allenamento veloce prima di scendere in campo nella loro prima partita disputata insieme come coppia di doppio.

"Sono stato felice di fare squadra con Iga", ha dichiarato Ruud. "Lei è sul treno della vittoria in questi giorni, quindi sono salito anch'io e vediamo se riusciamo a vincere ancora un po' prima che il doppio misto finisca".

"Penso che tutti dovrebbero mostrare un po' di riconoscenza a Iga oggi. È arrivata in albergo solo 12 ore fa, alle 2.30 del mattino, ed è qui a giocare".

Alcaraz e Djokovic fuori

Swiatek e Ruud affronteranno le teste di serie numero uno Jessica Pegula degli Stati Uniti e il britannico Jack Draper nella semifinale, dopo che questi ultimi hanno eliminato senza problemi la coppia glamour formata da Carlos Alcaraz ed Emma Raducanu 4-2, 4-2 al primo turno, prima di superare agevolmente i russi Daniil Medvedev e Mirra Andreeva 4-1, 4-1 nei quarti di finale.

Medvedev e Andreeva avevano superato in precedenza Novak Djokovic e Olga Danilovic in due set al primo turno, vincendo 4-2, 5-3. Negli altri risultati di martedì, l'icona del tennis statunitense Venus Williams e il suo compagno Reilly Opelka sono stati eliminati da Karolina Muchova e Andrey Rublev, perdendo 4-2, 5-4.

I campioni italiani in carica Andrea Vavassori e Sara Errani hanno sconfitto le seconde teste di serie Elena Rybakina e Taylor Fritz 4-2, 4-2. Il tutto dopo che è stato confermato come previsto il ritiro del numero uno del mondo Jannik Sinner dal doppio misto. L'italiano, ritiratosi nel primo set della finale del Cincinnati Open contro Alcaraz per un malessere, avrebbe dovuto fare coppia con Katerina Siniakova nel doppio.